Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Le città che non appartengono più a chi le abita

    Ottobre 21, 2026

    Lo Stato che punta sul banco, il gioco d’azzardo entra nella manovra

    Ottobre 21, 2026

    Take a Breath, quando per incontrarsi bisogna spegnere il telefono

    Ottobre 20, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Tedesco (Codau): “Proposte concrete per semplificare la gestione degli atenei”
    News

    Tedesco (Codau): “Proposte concrete per semplificare la gestione degli atenei”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 22, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Non vogliamo limitarci a chiedere maggiori risorse finanziarie, una rivendicazione che spesso rischia di rimanere sterile. Vogliamo invece avanzare proposte concrete per semplificare la complessa gestione degli atenei”.  

    ADV
    ABU Media

    Lo ha dichiarato Vincenzo Tedesco, presidente del Codau e direttore generale del Politecnico di Torino, in occasione della terza riunione itinerante della Giunta dell’Associazione, ospitata dall’Università Campus Bio-Medico di Roma. Tedesco ha richiamato il confronto avviato con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), anche in vista della definizione della prossima legge di bilancio. “È forse una delle poche volte in cui il Codau può contribuire in modo sostanziale alla definizione delle proposte da sottoporre al Parlamento”, ha sottolineato Tedesco. 

    Al centro del confronto, alcune delle principali criticità che interessano la gestione delle università: il fabbisogno degli atenei, i vincoli di spesa e la sostenibilità degli investimenti nella fase successiva al Pnrr. Su questi temi, ha spiegato Tedesco, il Codau intende mettere a disposizione delle istituzioni le competenze tecniche e gestionali dei direttori generali e dei dirigenti universitari, traducendole in proposte operative. E a questi temi sarà dedicato il Convegno Nazionale dal titolo ‘Oltre il Pnrr. Continuità e Competitività per l’Università italiana’, che si terrà all’Università della Calabria dal 15 al 17 novembre dove tutti gli attori del sistema discuteranno insieme ai direttori generali di tutte le tematiche che affrontano ogni giorno. Particolare attenzione sarà dedicata al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo). “Attualmente riscontriamo una forte rigidità strutturale nel Ffo, dovuta alla presenza di quote vincolate e alla definizione troppo tardiva della quota base. Sarebbe invece necessaria una maggiore tempestività nell’assegnazione delle risorse, per consentire agli atenei di programmare adeguatamente le proprie attività”, ha osservato il presidente. 

    Su questo fronte, il Codau ha già elaborato, attraverso i propri gruppi di lavoro tematici e con il contributo dei colleghi dell’area contabilità e controllo, alcune possibili soluzioni per rendere più flessibile ed efficace la gestione delle risorse. Tedesco ha inoltre sottolineato l’importanza di rappresentare le esigenze di tutte le componenti del sistema universitario, comprese le università non statali, richiamando in particolare le problematiche legate alle scuole di specializzazione. Un primo tema riguarda proprio le scuole di specializzazione mediche sia per le risorse necessarie al loro funzionamento anche per l’esigenza di garantire condizioni migliore nella gestione del finanziamento, superando le attuali rigidità – ha precisato Tedesco – In alcuni casi saranno necessarie modifiche normative, ma in altri basterebbero interventi di natura tecnica, attuabili anche in tempi brevi, per semplificare concretamente la gestione degli atenei”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 22, 2026

    Arriva la prima ‘Piccola enciclopedia della pasta’ firmata Bignami e Barilla

    News Ottobre 22, 2026

    Governo, Palazzo Chigi: “Oggi Meloni taglia traguardo dei 4 anni, rispetto del programma sottoscritto con i cittadini stella polare”

    News Ottobre 22, 2026

    Ucraina, Zelensky in polemica con Witkoff: “Tre ondate di missili balistici lanciati dagli ‘umanitari’ russi”

    News Ottobre 22, 2026

    Migranti Ceuta, Italia e Spagna concordano stop a sospensione Schengen

    News Ottobre 22, 2026

    Napoli-Roma primo match in chiaro su Dazn per la Serie A 2026-27

    News Ottobre 22, 2026

    Protesta autotrasportatori, blocchi sospesi in Calabria e Sicilia: oggi il decreto del governo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 22, 2026

    Arriva la prima ‘Piccola enciclopedia della pasta’ firmata Bignami e Barilla

    (Adnkronos) – Dalle prime tracce della pasta nell’antichità alla rivoluzione industriale, dal chicco di grano alla semola, dall’essiccazione alla forma che arriva nel piatto: a pochi giorni dal World Pasta Day (25 ottobre), arriva la ‘Piccola enciclopedia della pasta’, la nuova iniziativa editoriale di Edizioni Bignami realizzata con il supporto di Barilla, che per la…

    Governo, Palazzo Chigi: “Oggi Meloni taglia traguardo dei 4 anni, rispetto del programma sottoscritto con i cittadini stella polare”

    Ottobre 22, 2026

    Ucraina, Zelensky in polemica con Witkoff: “Tre ondate di missili balistici lanciati dagli ‘umanitari’ russi”

    Ottobre 22, 2026

    Migranti Ceuta, Italia e Spagna concordano stop a sospensione Schengen

    Ottobre 22, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}