Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Snam, Scornajenchi: “La sfida è l’integrazione delle fonti di energia, non la sostituzione”
    News

    Snam, Scornajenchi: “La sfida è l’integrazione delle fonti di energia, non la sostituzione”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 30, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Dobbiamo avere il coraggio di parlare chiaro, perché troppo spesso nel dibattito pubblico l’energia è stata ridotta a una battaglia di campanile, spesso semplificando qualcosa che semplice non è affatto. E allora noi preferiamo parlare di integrazione energetica, perché crediamo che la sfida non consista nel sostituire una fonte con un’altra. La vera sfida è piuttosto costruire un sistema nel quale fonti, infrastrutture e tecnologie differenti possano integrarsi, garantendo contemporaneamente sicurezza, sostenibilità e competitività”. Lo ha affermato l’Ad di Snam, Agostino Scornajenchi, intervenendo alle celebrazioni per l’85esimo anniversario della fondazione della società. 

    ADV
    ABU Media

    Nel suo discorso, l’Ad ha sottolineato come l’energia sia “molto più di una leva di competitività economica. È un presupposto della sicurezza nazionale, della resilienza dei sistemi produttivi e della stessa capacità di un Paese di esercitare la propria sovranità”. Richiamando l’eredità di Enrico Mattei, Scornajenchi ha rimarcato che “la sovranità energetica non è il privilegio di chi ha le risorse, è la responsabilità di chi ha una strategia”. 

    “In un mondo nel quale energia, geopolitica, industria e sicurezza sono sempre più interconnesse, non esiste una sola tecnologia capace di rispondere a una sfida di questa dimensione. Servono tutte. Integrare significa non dover scegliere tra sicurezza e sostenibilità, tra industria e ambiente, tra presente e futuro. Significa, invece, creare le condizioni perché queste diverse istanze possano avanzare insieme”. 

    Sul fronte operativo, “integrazione significa continuare a investire nelle reti e negli stoccaggi. Significa rafforzare e diversificare le fonti e le rotte di approvvigionamento. Significa preparare le infrastrutture al trasporto di nuove molecole. Significa sviluppare l’idrogeno, il biometano, la cattura e lo stoccaggio della CO₂ e tutte quelle soluzioni che possono contribuire alla decarbonizzazione, preservando la forza industriale del nostro Paese”. 

    Uno sguardo rivolto alla prevenzione sistemica di fronte alle recenti tensioni internazionali: “Le crisi geopolitiche degli ultimi anni ci ricordano quotidianamente quanto tutto questo sia concreto, e ci consegnano una grande responsabilità. Non possiamo limitarci a essere pronti alla prossima crisi. Dobbiamo costruire in anticipo un sistema capace di prevenirne e assorbirne gli effetti”.  

    Scornajenchi ha infine ricordato il legame storico e operativo con Eni, con cui l’autonomia non impedisce di continuare a lavorare insieme su progetti comuni dove l’interesse industriale coincide con l’interesse del Paese, sottolineando che “costruire oggi qualcosa che servirà a persone che ancora non conosciamo, nella consapevolezza che un Paese che può scegliere la propria energia è un Paese più libero di scegliere il proprio futuro”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 30, 2026

    Terremoto in provincia di Chieti, sciame sismico a Palena da oltre 48 ore

    News Ottobre 30, 2026

    David Rossi, la moglie e la figlia ospiti a Verissimo: “È stato picchiato prima di morire”

    News Ottobre 30, 2026

    Sinner, inizia il dopo Cahill? Primo incontro con Norman a Monte Carlo

    News Ottobre 30, 2026

    Christa Pike dopo esecuzione fallita: “Dolore ovunque, nel corpo e nell’anima”

    News Ottobre 30, 2026

    Schillaci al congresso Siso: “Oculista centrale nella tutela della salute a tutte le età”

    News Ottobre 30, 2026

    Avitabile (Siso): “Liste d’attesa e accesso alle cure, le priorità dell’oftalmologia”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 30, 2026

    Terremoto in provincia di Chieti, sciame sismico a Palena da oltre 48 ore

    (Adnkronos) – Una serie si terremoti interessa da oltre 48 ore il territorio di Palena, nel Chietino, dove tra il 27 e il 29 ottobre sono state registrate diverse scosse, con magnitudo comprese tra 2.0 e 2.6. La sequenza ha portato all’apertura del Centro operativo comunale (Coc).  “Siccome si tratta di uno sciame sismico -…

    David Rossi, la moglie e la figlia ospiti a Verissimo: “È stato picchiato prima di morire”

    Ottobre 30, 2026

    Sinner, inizia il dopo Cahill? Primo incontro con Norman a Monte Carlo

    Ottobre 30, 2026

    Christa Pike dopo esecuzione fallita: “Dolore ovunque, nel corpo e nell’anima”

    Ottobre 30, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}