Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    650 milioni di infanzie finite troppo presto

    Ottobre 11, 2026

    E-bike, arriva la stretta: quando una bici elettrica diventa un ciclomotore

    Ottobre 11, 2026

    La noia e il tempo che non sappiamo abitare

    Ottobre 11, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani
    News

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    RedazioneDi RedazioneOttobre 12, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – Il fenomeno meteorologico El Niño, di “intensità eccezionale”, ha causato un riscaldamento senza precedenti di alcune zone del Pacifico a settembre, portando le temperature degli oceani di tutto il mondo a valori record per il mese. A renderlo noto è l’osservatorio europeo Copernicus.  

    ADV
    ABU Media

    La temperatura del mare – escluse le zone polari – ha raggiunto i 21,05°C a livello globale, toccando il valore più alto mai registrato per questo mese e superando il precedente record del settembre 2023 (20,92°C). La temperatura superficiale del mare nella “regione Niño 3.4”, un’area di riferimento nel Pacifico, ha raggiunto un record assoluto di 29,70°C a settembre. Tale valore supera i picchi registrati durante i precedenti episodi di El Niño di forte intensità (1982/1983, 1997/1998 e 2015/2016), confermando, secondo gli esperti, “l’intensità eccezionale dell’attuale El Niño”.  

    Complessivamente, il mondo ha registrato il secondo settembre più caldo di sempre, con temperature medie dell’aria in superficie di 16,27 °C, secondo quanto riportato dal servizio meteo dell’Ue. A settembre la temperatura è stata di 1,63 °C superiore alla media preindustriale, ovvero il periodo compreso tra il 1850 e il 1900. “Stiamo attraversando una nuova serie di mesi con temperature superiori a 1,5°C e, con un fenomeno El Niño ancora in fase di intensificazione, è probabile che questa tendenza prosegua fino al 2027”, ha detto il direttore di Copernicus, Carlo Buontempo, per il quale “superare il limite a lungo termine dell’Accordo di Parigi è solo questione di tempo. Di quanto supereremo tale soglia, e per quanto tempo, dipende ancora da noi”. Gli esperti hanno avvertito che El Niño probabilmente porterà le temperature globali a un nuovo record nel 2027. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 12, 2026

    Ucraina, attacco missilistico russo su Kharkiv: 3 morti. Il giallo della tregua energetica tra Mosca e Kiev

    News Ottobre 12, 2026

    Speleologo bloccato in una grotta nel Nuorese, proseguono operazioni di salvataggio

    News Ottobre 12, 2026

    Ex Ilva, oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti

    News Ottobre 12, 2026

    Serie A, oggi Atalanta-Venezia: orario, probabili formazioni e dove vederla

    News Ottobre 11, 2026

    Ucraina, Trump spiazza Zelensky con la tregua energetica. Putin non conferma

    News Ottobre 11, 2026

    David Rossi, il giallo dell’uomo nel vicolo: in Commissione approda perizia Ris sul video

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Ucraina, attacco missilistico russo su Kharkiv: 3 morti. Il giallo della tregua energetica tra Mosca e Kiev

    (Adnkronos) – E’ di 3 morti e almeno 22 feriti il bilancio di un attacco missilistico russo alla periferia di Kharkiv, nell’est dell’Ucraina. A comunicarlo su Telegram è il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Syniehubov. “Tra i feriti ci sono una ragazza di 13 anni e una bambina di 8 anni che è…

    Speleologo bloccato in una grotta nel Nuorese, proseguono operazioni di salvataggio

    Ottobre 12, 2026

    Ex Ilva, oggi sciopero di 24 ore in tutti gli stabilimenti

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}