Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026

    Tumore al pancreas, sei mesi in più non sono pochi

    Ottobre 17, 2026

    Influenza 2026-2027, chi dovrebbe vaccinarsi e cosa cambia quest’anno

    Ottobre 17, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Scontri ai cortei, Cacciari: “I governi si sveglino, i giovani si sentono traditi”
    News

    Scontri ai cortei, Cacciari: “I governi si sveglino, i giovani si sentono traditi”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 19, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – Le proteste esplose in Italia e quelle oltre confine sono “la stessa cosa”. A dirlo in un’intervista a ‘La Stampa’ è Massimo Cacciari, per il quale “si tratta di una situazione europea che sta diventando assolutamente intollerabile” perché “una democrazia non può, per decenni, arretrare sul piano del reddito e dei servizi sociali. La democrazia non è un’idea astratta, si regge sulla base di politiche economiche e sociali, che difendano i più deboli, i redditi più bassi, che si fondano su politiche fiscali progressive”. Secondo il filosofo, “le giovani generazioni si sentono totalmente escluse, senza prospettive, senza neanche speranze. Basta vivere nel mondo della scuola o a contatto con i giovani per capire la frustrazione profonda che provano per le vergognose politiche dei padri”. Le differenze tra le proteste scoppiate in Italia, in Spagna o in Francia per il filosofo “dipendono dalla situazione locale”. “Per esempio, in Spagna la protesta può essere più legata ai problemi relativi alla casa – ragiona Cacciari -, mentre in Italia lo è di meno, perché l’80% degli italiani in un modo o nell’altro, magari in condizioni penose, ma ha la casa di proprietà, oppure ha affitti popolari bassissimi”. 

    ADV
    ABU Media

    “Al di là di questi dettagli – sottolinea -, ci troviamo di fronte a una crisi generale che sta diventando sempre più forte e le persone di buonsenso come il sottoscritto stanno ripetendo da anni che non si può andare avanti così, che la democrazia non può basarsi soltanto sull’idea che siamo democratici”. Per Cacciari c’è “una situazione di frustrazione, un malessere generale. Basta avere gli occhi per vederlo. Basta girare per le strade, vivere con la gente. Se si resta rintanati in un palazzo forse è difficile rendersene conto”. E la premier Giorgia Meloni? “Ma cosa deve dire? Può essere lei a fare l’analisi della situazione aggiungendo che, appunto, non ha fatto un piffero di niente? Sia chiaro, però, non è che la colpa sia solo sua, è di una classe dirigente europea che con modifiche non sostanziali procede da trent’anni. I governi europei si sono retti per decenni garantendo crescita di diritti, crescita dei servizi e anche crescita del benessere. Da trent’anni questa crescita è bloccata e in Italia più che altrove. Ci si può meravigliare che le persone decidano di scendere in piazza?”.  

    Dopo l’ondata di proteste la speranza è che la classe dirigente “si svegli”. “Certamente se si limitano soltanto a denunciare le violenze e non capire che appunto sono l’epifenomeno ultimo di una situazione drammatica che riguarda tutta la politica europea e che sta mettendo in crisi proprio gli assetti fondamentali, materiali delle nostre democrazie, non si va avanti. Se, invece, riescono a fare questo sforzo mentale può darsi che si sia anche un contraccolpo e comincino a livello europeo politiche adeguate per sostenere le sacrosante richieste delle nuove generazioni in particolare, ma anche di tutti i cittadini meno abbienti”.  

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 19, 2026

    Francia, ministro Interno: “Polizia ha perso il controllo delle proteste”. Macron respinge le dimissioni

    News Ottobre 19, 2026

    Christiana Ruggeri, Rai: “Profondo cordoglio, ha contribuito con passione e professionalità al lavoro del Tg2”

    News Ottobre 19, 2026

    Cindy Crawford rompe il silenzio dopo la morte del figlio Presley: “Siamo devastati dal dolore”

    News Ottobre 19, 2026

    Cambio di passo meteo, pioggia e calo delle temperature sull’Italia: le previsioni

    News Ottobre 19, 2026

    Caro carburanti, continua la protesta dei tir: stop e rallentamenti su A1 e A30

    News Ottobre 19, 2026

    Ora solare 2026, presto il cambio d’ora: più buio e qualche fastidio, quando spostare le lancette

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 19, 2026

    Francia, ministro Interno: “Polizia ha perso il controllo delle proteste”. Macron respinge le dimissioni

    (Adnkronos) – La polizia ha “perso il controllo” in alcune città durante le violente proteste scoppiate in diverse città della Francia nel fine settimana. Lo ha ammesso il ministro dell’Interno francese Laurent Nunez, affermando che c’è stata una “mancanza di lungimiranza” nei preparativi per la gestione dell’ordine pubblico. Per questo aveva presentato le dimissioni al…

    Christiana Ruggeri, Rai: “Profondo cordoglio, ha contribuito con passione e professionalità al lavoro del Tg2”

    Ottobre 19, 2026

    Cindy Crawford rompe il silenzio dopo la morte del figlio Presley: “Siamo devastati dal dolore”

    Ottobre 19, 2026

    Cambio di passo meteo, pioggia e calo delle temperature sull’Italia: le previsioni

    Ottobre 19, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}