Schlein potrebbe annunciare la candidatura alla segreteria del Pd
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha convocato i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl per discutere della manovra. L’incontro si terrà mercoledì 7 dicembre alle 12:30 a Palazzo Chigi. Lo hanno riferito fonti sindacali.
Alla riunione parteciperanno anche i ministri economici.
Lukoil, possibile provvedimento del Cdm per salvataggio
Il governo starebbe vagliando un provvedimento per il salvataggio della raffineria Isab-Lukoil di Priolo. Stando a quanto riferito la questione potrebbe essere discussa durante il Cdm di giovedì 1 dicembre. non è escluso che possa essere portato in Consiglio dei ministri giovedì. Dal 5 dicembre scatterà l’embargo alle importazioni di petrolio dalla Russia, l’unico al momento utilizzato nello stabilimento siciliano.
«Ci siamo attivati subito – ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso – Siamo in campo e interverremo in un tempo congruo, questa settimana».
Schlein verso la candidatura alla segreteria del Pd?
Elly Schlein potrebbe annunciare la candidatura alla segreteria del Pd domenica al Monk di Roma.
«Abbiamo bisogno di vederci con le tante persone con cui ci siamo scritti e sentiti in queste settimane dentro il Pd e il suo processo costituente, come fuori – ha dichiarato Schlein in un video postato sui social – Abbiamo bisogno di confrontarci attorno a quella visione di futuro fatta di proposte concrete che vogliamo portare come contributo a questo percorso, abbiamo bisogno di organizzarci, di costruire insieme una nuova strada, che parta da noi e attraversi il paese per cambiarlo».
Ronzulli su Calenda: “forse è un po’ confuso”
«Calenda pare un po’ confuso, dimentica di essere seduto nell’opposizione» ha dichiarato la capogruppo di Forza Italia al Senato Licia Ronzulli.
«Siamo felici quando dall’opposizione, se è costruttiva, c’è la volontà di dialogare con la maggioranza e aiutare il Paese, come si fa con le parti sociali – ha proseguito Ronzulli – Ma non accettiamo lezioni da chi ha perso le elezioni ed è destinato all’irrilevanza politica. Noi sabotiamo Meloni? Assolutamente no, FI dà un contributo, è leale al governo, è molto saldamente in questa maggioranza».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI