Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026

    Manovra 2027, tutte le misure: da taglio Irpef al salvadanaio per neonati

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Sanità, d’Amore (Cardarelli): “Il medico va difeso, serve raccontare anche le buone pratiche”
    News

    Sanità, d’Amore (Cardarelli): “Il medico va difeso, serve raccontare anche le buone pratiche”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 29, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Molto spesso siamo tirati in ballo per cose negative. Si fanno programmi televisivi puntando l’indice e non c’è mai, o raramente, la controparte. Ecco, diamo anche alla controparte la possibilità di dire la sua. In questo momento, quindi, il discorso e la narrazione sono fondamentali, così come avere all’interno delle aziende strutture che si occupino di comunicazione. Oggi non è più come una volta, quando il medico veniva santificato prima in terra e poi in cielo. Oggi il medico molto spesso va difeso”. Così Antonio d’Amore, direttore generale dell’Aorn Antonio Cardarelli di Napoli, sull’importanza della seconda edizione dell’Health Journalism Forum, che si tiene all’interno dell’ospedale napoletano, e sul rapporto tra sanità e informazione. “Il racconto della sanità nasce nella sanità, e forse già questo è un cambio di paradigma che prima non c’era. Ci rendiamo conto sempre di più che il racconto di una giusta sanità è un racconto che deve continuare, e in questo chiediamo anche il vostro aiuto”, ha spiegato. 

    ADV
    ABU Media

    Quanto all’informazione ai cittadini, d’Amore ha sottolineato: “Su questo siamo molto attivi. Cerchiamo per esempio di intercettare spesso i social e di usarli per avere un rapporto diretto con i cittadini. Abbiamo una pagina in cui sono i cittadini a raccontare il Cardarelli e cerchiamo di essere accoglienti. Oggi potete camminare nei viali dell’ospedale e respirarne l’aria. E qui c’è gente che alle 6 di sera viene a correre o a passeggiare. Abbiamo aperto, e in parte restituito, alla città una struttura che molto spesso era chiusa”, ha aggiunto. 

    “Oggi – ha concluso – raccontiamo un altro Cardarelli, che difende i propri operatori con una procedura riconosciuta come best practice. Raccontiamo concorsi a cui si presentano 200 medici e 400 anestesisti, raccontiamo operatori che vivono l’ospedale e si dedicano a ciò che i loro pazienti vogliono e chiedono”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 29, 2026

    Serie A, Milan-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

    News Ottobre 29, 2026

    Ucraina, Tajani: “Siamo quasi pronti su pacchetto aiuti”

    News Ottobre 29, 2026

    MediaWorld festeggia 35 anni al Lucca Comics & Games 2026 

    News Ottobre 29, 2026

    Roma, incidente sul Raccordo: un morto e traffico bloccato

    News Ottobre 29, 2026

    Infermiera trovata morta in casa a Bussolengo, arrestato il marito: l’avrebbe uccisa con l’insulina e incassato l’assicurazione

    News Ottobre 29, 2026

    Vienna, Medvedev perde il punto e tira pugni al campo

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 29, 2026

    Serie A, Milan-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

    (Adnkronos) – Sale l’attesa per il derby di Milano. Sabato 31 ottobre il Milan sfida l’Inter – in diretta tv e streaming – nella stracittadina valida per la decima giornata di Serie A. I rossoneri arrivano al match dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Bologna, che si è imposto a San Siro per…

    Ucraina, Tajani: “Siamo quasi pronti su pacchetto aiuti”

    Ottobre 29, 2026

    MediaWorld festeggia 35 anni al Lucca Comics & Games 2026 

    Ottobre 29, 2026

    Roma, incidente sul Raccordo: un morto e traffico bloccato

    Ottobre 29, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}