Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Ottobre 26, 2026

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Presentato alla 21ª Festa del Cinema di Roma ‘Vite in campo’, un docufilm su cura, coraggio e gioco di squadra
    News

    Presentato alla 21ª Festa del Cinema di Roma ‘Vite in campo’, un docufilm su cura, coraggio e gioco di squadra

    RedazioneDi RedazioneOttobre 26, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – Nessuno affronta da solo la partita più difficile. È il messaggio al centro di ‘Vite in campo’, documentario di Donatella Romani e Roberto Amato, presentato alla 21ª Festa del Cinema di Roma e realizzato con il contributo non condizionante di Chiesi Italia. Attraverso la metafora dello sport, il film racconta la cura come un gioco di squadra nel quale competenze cliniche, ascolto, relazioni familiari, sostegno associativo e inclusione concorrono a costruire nuove possibilità. Le storie di Roberta, Martina, Oussama e Paula attraversano esperienze diverse: il trapianto di rene, la nascita prematura di una figlia, l’alfa-mannosidosi e la neuropatia ottica ereditaria di Leber. Quattro percorsi accomunati dalla capacità di ritrovare autonomia, fiducia e progettualità dopo una diagnosi o un iter terapeutico complesso. 

    ADV
    ABU Media

    ‘Vite in campo’, che vede la partecipazione di Tathiana Garbin, capitana della nazionale italiana femminile di tennis, e dell’attore Roberto Farnesi, affida al racconto cinematografico il compito di rendere visibili non soltanto le difficoltà, ma anche le risorse che permettono alle persone e alle famiglie di ripartire. La proiezione all’Auditorium Parco della Musica è stata l’occasione per un confronto tra pazienti, caregiver, clinici e associazioni con al centro la necessità di percorsi integrati che assicurino diagnosi tempestive, accesso ai centri specializzati, continuità tra ospedale e territorio, sostegno psicologico e accompagnamento delle famiglie.  

    L’iniziativa prosegue il percorso avviato da Chiesi Italia con ‘Il mio nuovo mondo’, il precedente docufilm dedicato alle persone che vivono con patologie croniche respiratorie e rare. “Con ‘Vite in campo’ abbiamo voluto dare spazio alla voce delle persone e ai bisogni che emergono dalla loro esperienza quotidiana”, ha dichiarato Raffaello Innocenti, Ceo & Managing Director di Chiesi Italia. “Nelle malattie rare, nella neonatologia e nei trapianti, l’innovazione acquista pieno significato quando si confronta con le esigenze concrete di pazienti, caregiver e professionisti della salute. Sostenere questo progetto – ha concluso – significa contribuire a una maggiore conoscenza di queste realtà e promuovere una cultura fondata sull’ascolto, sulla collaborazione e sulla responsabilità condivisa”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 26, 2026

    Di Battista e l’operazione: “A Cuba ho avuto paura di morire e di non rivedere i figli”

    News Ottobre 26, 2026

    Coppa Davis, i convocati di Volandri: ci sono Cobolli e Musetti ma non Berrettini

    News Ottobre 26, 2026

    Ballando, Anna Safroncik chiarisce il rapporto con Leonardo Lini: “Normale cercare il contatto con lui, è il mio insegnante”

    News Ottobre 26, 2026

    Il Mondiale, i record e un passato da attore: tutto su Andrea Kimi Antonelli

    News Ottobre 26, 2026

    Fiorello, l’annuncio a sorpresa: “Torneremo su Rai1”. Ma non svela altro

    News Ottobre 26, 2026

    Ristorazione collettiva, Guidelli (Legacoop Agroalimentare): “Rivedere i Cam per valorizzare l’agricoltura”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 26, 2026

    Di Battista e l’operazione: “A Cuba ho avuto paura di morire e di non rivedere i figli”

    (Adnkronos) – “A Cuba ho avuto proprio paura di morire, di non rivedere i miei figli”. Alessandro Di Battista è tornato sui giorni del ricovero all’Avana, dove è stato operato d’urgenza per un tumore al cervello, in un’intervista al podcast Vox On Air. E l’ex esponente del M5S è tornato anche sulla chiamata della premier…

    Coppa Davis, i convocati di Volandri: ci sono Cobolli e Musetti ma non Berrettini

    Ottobre 26, 2026

    Ballando, Anna Safroncik chiarisce il rapporto con Leonardo Lini: “Normale cercare il contatto con lui, è il mio insegnante”

    Ottobre 26, 2026

    Il Mondiale, i record e un passato da attore: tutto su Andrea Kimi Antonelli

    Ottobre 26, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}