Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Papa Leone XIV prosegue le sue attività: “Nodulo emerso da controlli di routine”
    News

    Papa Leone XIV prosegue le sue attività: “Nodulo emerso da controlli di routine”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 12, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) –
    Per Papa Leone XIV l’attività della giornata prosegue oggi regolarmente. Lo fa sapere la Sala stampa del Vaticano, la quale spiega che il nodulo al polmone è emerso “da controlli di routine”. L’annuncio del Pontefice è arrivato domenica, alla fine dell’Angelus. 

    ADV
    ABU Media

    “Di recente, durante alcuni controlli, i medici mi hanno trovato un nodulo circoscritto al polmone. E’ stato individuato in una fase molto iniziale e ben localizzato. I medici ritengono opportuno intervenire e allora, seguendo i loro consigli, ho deciso di operarmi per toglierlo. L’intervento è già programmato nei prossimi giorni”, ha fatto sapere ieri. Subito dopo il portavoce Vaticano, Matteo Bruni, ha spiegato che l’intervento si svolgerà “nei primi giorni della prossima settimana” e che “il tempo previsto per il ricovero post operatorio è di circa una settimana”. A quanto si è appreso da fonti vaticane, l’intervento avverrà al Gemelli, il Policlinico definito da Giovanni Paolo II ‘il terzo Vaticano’ che ha ospitato diversi Pontefici nella sua storia. 

    Il numero di persone che presentano noduli polmonari in Italia “non è attualmente definibile con precisione. Per avere una stima attendibile sarebbe necessario un programma nazionale di screening sistematico per il tumore al polmone, che al momento in Italia non c’è, a differenza di quanto avviene per altri tumori, come quelli della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto”, ha spiegato all’Adnkronos Salute è Marcello Tiseo, direttore dell’Unità operativa complessa di Oncologia medica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma e ordinario di Oncologia medica presso l’Università degli Studi di Parma e membro del direttivo nazionale dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), dopo l’annuncio di Papa Leone XIV. “Un eventuale programma di screening per il tumore al polmone sarebbe rivolto soprattutto alle persone considerate a rischio, in particolare agli ex forti fumatori e ai forti fumatori ancora in attività, generalmente a partire dai 55 anni”, ha spiegato Tiseo. 

    L’oncologo invita però a non creare allarmismi: “La presenza di un nodulo polmonare non significa necessariamente avere un tumore. Se sottoponessimo a screening gli ex forti fumatori e i forti fumatori attuali, potremmo individuare un nodulo polmonare in circa il 20-25% delle persone esaminate. Nella grande maggioranza dei casi, tuttavia, si tratta di noduli benigni: circa il 95% non è di natura tumorale”, precisa. Quando è necessario un intervento chirurgico? “Quando un nodulo presenta caratteristiche sospette, vengono effettuati tutti gli accertamenti necessari per capire di cosa si tratta e stabilire se sia opportuno intervenire chirurgicamente”, spiega Tiseo. Senza entrare nel merito delle condizioni cliniche specifiche del Pontefice, che dichiara di non conoscere, l’oncologo sottolinea che “il decorso post-operatorio può richiedere circa 5-7 giorni, grazie all’impiego di tecniche chirurgiche mininvasive e, in alcuni casi, della chirurgia robotica”, afferma. 

    Tiseo apprezza anche la scelta del Papa di condividere pubblicamente la notizia delle proprie condizioni di salute. “Ha lanciato un messaggio importante e potente: oggi non è più opportuno nascondere la malattia. La malattia non è uno stigma – osserva -. Il messaggio di Leone XIV è chiaro: ‘mi hanno trovato un nodulo polmonare circoscritto, dovrò operarmi’. Potrebbe trattarsi di qualcosa di serio oppure no, ma ha scelto di comunicarlo apertamente. È stato giusto condividere questa informazione con tutto il mondo”, aggiunge. Infine, l’oncologo sottolinea che, qualora si trattasse di un tumore individuato in fase iniziale, le prospettive potrebbero essere molto favorevoli. “Se il nodulo fosse di natura tumorale, ma la malattia fosse in fase iniziale, la probabilità di guarigione sarebbe molto elevata. Successivamente, il paziente potrebbe dover effettuare soltanto controlli periodici”, conclude. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 12, 2026

    Epatocarcinoma avanzato, esperti: “Con immunoterapia Stride 17% pazienti vivo a 6 anni”

    News Ottobre 12, 2026

    Il ministro Leo domani all’Adnkronos per AdnTalks, diretta dalle 10:30

    News Ottobre 12, 2026

    David Rossi e la sera della morte: “C’erano una o più persone a ingresso vicolo”

    News Ottobre 12, 2026

    Ilaria Salis, chiesta nullità sentenza su risarcimento a ex collaboratori per mancata notifica: attesa per verdetto

    News Ottobre 12, 2026

    Vittorio Sgarbi ricoverato a Roma, la nota della sorella Elisabetta e di Sabrina Colle: “Notizie false su sua salute”

    News Ottobre 12, 2026

    Nobel Economia 2026 ad americani Hall e Woodford, il premio dedicato alla stabilizzazione

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Epatocarcinoma avanzato, esperti: “Con immunoterapia Stride 17% pazienti vivo a 6 anni”

    (Adnkronos) – Il tumore del fegato più comune, l’epatocarcinoma (Hcc), è una delle neoplasie più difficili da trattare. I sintomi si manifestano quando è già in fase avanzata e, nel 90% dei casi, si sviluppa da un fegato cirrotico. La gestione di 2 gravi patologie concomitanti richiede terapie efficaci e tollerabili che non peggiorino la…

    Il ministro Leo domani all’Adnkronos per AdnTalks, diretta dalle 10:30

    Ottobre 12, 2026

    David Rossi e la sera della morte: “C’erano una o più persone a ingresso vicolo”

    Ottobre 12, 2026

    Ilaria Salis, chiesta nullità sentenza su risarcimento a ex collaboratori per mancata notifica: attesa per verdetto

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}