Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    La nostalgia del futuro

    Ottobre 18, 2026

    Tumore al pancreas, sei mesi in più non sono pochi

    Ottobre 17, 2026

    Influenza 2026-2027, chi dovrebbe vaccinarsi e cosa cambia quest’anno

    Ottobre 17, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Ora solare 2026, presto il cambio d’ora: più buio e qualche fastidio, quando spostare le lancette
    News

    Ora solare 2026, presto il cambio d’ora: più buio e qualche fastidio, quando spostare le lancette

    RedazioneDi RedazioneOttobre 19, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) –
    Ora solare 2026, ci siamo quasi. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, le lancette verranno infatti spostate indietro di un’ora, dalle 3 alle 2, e si cambierà di nuovo orario dopo i sette mesi di ora legale, che tornerà tra il 27 e 28 marzo 2027. 

    ADV
    ABU Media

    Smartphone, tablet e computer si aggiorneranno automaticamente con il cambio d’ora, mentre gli orologi analogici dovranno essere regolati manualmente. Le notti torneranno ad essere più lunghe, le giornate sembreranno più corte e ci saranno più ore di buio. 

    Come affrontare gli effetti del cambio d’ora? Per alcune persone saranno necessari alcuni giorni di adattamento al nuovo ritmo. Il cambio d’ora può provocare anche temporanei disturbi come sonnolenza, irritabilità e lievi variazioni dell’umore. “Si tratta di una sorta di mini jet lag”, ha spiegato all’Adnkronos Salute e professore ordinario di Neurologia alla Facoltà di Psicologia dell’università Vita-Salute San Raffaele. Per ritrovare il giusto equilibrio si può ripartire anche dalla tavola.  

    “In questo scenario di transizione, la zucca e gli ortaggi a polpa arancione svolgono un ruolo fondamentale grazie al loro contenuto di beta-carotene, un prezioso alleato nell’attività di protezione delle mucose e nel rafforzamento delle barriere epiteliali, le prime a essere sollecitate dai primi sbalzi termici. Accanto a essi, il ritorno strutturato dei legumi e dei cereali integrali garantisce un apporto costante di energia a lento rilascio e di fibre prebiotiche”, è il consiglio dell’immunologo Mauro Minelli, professore di Nutrizione clinica all’università Lum ‘Giuseppe Degennaro’. 

     

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 19, 2026

    Cambio di passo meteo, pioggia e calo delle temperature sull’Italia: le previsioni

    News Ottobre 19, 2026

    Scontri ai cortei, Cacciari: “I governi si sveglino, i giovani si sentono traditi”

    News Ottobre 19, 2026

    Caro carburanti, continua la protesta dei tir: stop e rallentamenti su A1 e A30

    News Ottobre 19, 2026

    Ucraina, Wsj: Putin propone vertice con Trump e Xi per discutere la fine della guerra

    News Ottobre 19, 2026

    “Clown”, “corrotto”: in Brasile il duello tv tra Lula e Bolsonaro Jr

    News Ottobre 19, 2026

    Centrosinistra, Schlein ufficializza corsa per Palazzo Chigi: “Io candidata premier, con o senza primarie”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 19, 2026

    Cambio di passo meteo, pioggia e calo delle temperature sull’Italia: le previsioni

    (Adnkronos) – Pioggia e calo delle temperature sull’Italia. La nuova settimana segnerà un netto cambio di passo meteo rispetto ai giorni precedenti, proponendo uno scenario decisamente più dinamico e d’impronta pienamente autunnale, in particolare nella prima metà. L’avanzamento delle correnti occidentali favorirà l’arrivo di una perturbazione ben organizzata diretta verso il bacino del Mediterraneo. Federico Brescia,…

    Scontri ai cortei, Cacciari: “I governi si sveglino, i giovani si sentono traditi”

    Ottobre 19, 2026

    Caro carburanti, continua la protesta dei tir: stop e rallentamenti su A1 e A30

    Ottobre 19, 2026

    Ora solare 2026, presto il cambio d’ora: più buio e qualche fastidio, quando spostare le lancette

    Ottobre 19, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}