Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Ottobre 26, 2026

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Mondiali di Sollevamento Pesi in Russia nel 2030, l’Ucraina fa ricorso al Cio
    News

    Mondiali di Sollevamento Pesi in Russia nel 2030, l’Ucraina fa ricorso al Cio

    RedazioneDi RedazioneOttobre 26, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) –
    “Finché la Russia continuerà la sua guerra contro l’Ucraina, è inaccettabile ospitare competizioni internazionali sul suo territorio”. Queste le parole di Matviy Bidny Ministro della Gioventù e dello Sport dell’Ucraina che ha annunciato il ricorso contro la decisione sia alla Federazione Internazionale di Sollevamento Pesi (IWF) che al Comitato Olimpico Internazionale (Cio) in merito alla decisione di assegnare alla Russia il diritto di ospitare i Campionati mondiali di sollevamento pesi del 2030. L’annuncio dell’assegnazione è stato dato domenica durante il congresso IWF in corso in Cina. Il sollevamento pesi è diventato così il primo sport olimpico ad assegnare alla Russia un campionato del mondo.  

    ADV
    ABU Media

    “Chiediamo che questa decisione venga riconsiderata e che si tenga un nuovo processo di selezione trasparente per scegliere il Paese che ospiterà il campionato”, ha affermato Bidnyi che ha sottolineato che solleverà la questione durante gli incontri con i partner internazionali, in particolare in occasione dei prossimi eventi ufficiali con i ministri dello sport del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea. Il ministro ha invitato la comunità sportiva internazionale a opporsi pubblicamente allo svolgimento del campionato in Russia. “Questa decisione è particolarmente cinica ora, con l’avvicinarsi dell’inverno e l’intensificarsi degli attacchi russi contro le città ucraine e il settore energetico, che causano morti e minacciano l’Europa”, ha dichiarato Bidnyi. 

    Il Ministro della Gioventù e dello Sport ha osservato che, in questo contesto, la federazione internazionale propone che gli atleti si riuniscano a Mosca, dove vengono impartiti gli ordini per questi crimini. Per il Cremlino, un campionato di questo tipo servirebbe come strumento di propaganda e di riabilitazione politica di Vladimir Putin. “Questa decisione invia un segnale pericoloso, ovvero che un Paese può continuare una guerra e allo stesso tempo tornare a partecipare alle competizioni sportive internazionali. Incoraggia l’impunità e dimostra disprezzo per i principi che lo sport globale dovrebbe difendere”, ha aggiunto il funzionario. Nel mese di giugno, i sollevatori di pesi provenienti da Russia e Bielorussia hanno potuto competere nei campionati internazionali. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 26, 2026

    Giallo a Monaco, morto Antoine de Massy: cugino di Alberto. Un fermo

    News Ottobre 26, 2026

    Diabete, ok Ema per la prima combinazione di insulina settimanale e semaglutide

    News Ottobre 26, 2026

    Unicamillus, 400 futuri medici indossano il camice bianco a Roma

    News Ottobre 26, 2026

    Tassorelli (Sin): “Prevenzione fondamentale per dilazionare esordio Alzheimer”

    News Ottobre 26, 2026

    De Stefano (Sin): “Nuove terapie su meccanismi alla base patologie”

    News Ottobre 26, 2026

    Padovani (Sin): “Biomarcatori per neurologia di precisione”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 26, 2026

    Giallo a Monaco, morto Antoine de Massy: cugino di Alberto. Un fermo

    (Adnkronos) – Antoine de Massy, figlio del barone Christian de Massy e di Cécile Gelabale e cugino di secondo grado del principe Alberto II di Monaco, è stato trovato morto. L’allarme è stato dato domenica, dopo che il nipote 29enne della principessa Antoinette, sorella maggiore del principe Ranieri III, non si è presentato al pranzo…

    Diabete, ok Ema per la prima combinazione di insulina settimanale e semaglutide

    Ottobre 26, 2026

    Unicamillus, 400 futuri medici indossano il camice bianco a Roma

    Ottobre 26, 2026

    Tassorelli (Sin): “Prevenzione fondamentale per dilazionare esordio Alzheimer”

    Ottobre 26, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}