Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Le città che non appartengono più a chi le abita

    Ottobre 21, 2026

    Lo Stato che punta sul banco, il gioco d’azzardo entra nella manovra

    Ottobre 21, 2026

    Take a Breath, quando per incontrarsi bisogna spegnere il telefono

    Ottobre 20, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Minaccia di avvelenare la marmellata, David Sirca a processo per tentata estorsione a Zuegg
    News

    Minaccia di avvelenare la marmellata, David Sirca a processo per tentata estorsione a Zuegg

    RedazioneDi RedazioneOttobre 22, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – Si è aperto a Verona un nuovo processo per David Sirca, il cosiddetto ‘Acquabomber’. L’informatico triestino, 51 anni, è imputato per tentata estorsione ai danni del gruppo alimentare Zuegg. Secondo l’accusa, avrebbe inviato tre e-mail minatorie all’azienda, chiedendo 100mila euro per evitare la contaminazione delle confezioni di marmellata con solfato di tallio, una sostanza altamente tossica. 

    ADV
    ABU Media

    Nel corso dell’udienza del 20 ottobre è stato ascoltato il legale rappresentante dell’azienda, che ha ricostruito le minacce ricevute e i danni economici provocati dal ritiro precauzionale dei prodotti dagli scaffali. Stando a quanto riportato dal ‘Corriere del Veneto’, dopo il rifiuto dell’azienda di pagare, l’uomo avrebbe sostenuto di aver manomesso un vasetto in un supermercato della Val di Fassa, accompagnando la minaccia con un video. L’allarme avrebbe spinto l’azienda e i distributori a ritirare preventivamente i prodotti. 

    Il caso si aggiunge alle altre vicende giudiziarie che coinvolgono Sirca. Nel maggio 2026, il tribunale di Cuneo lo ha condannato a tre anni per tentata estorsione nei confronti di tre aziende produttrici di acqua minerale e di una cantina vinicola. Secondo Rai News, questa pena si somma alla precedente condanna di quattro anni pronunciata a Roma, portando a sette anni il totale delle pene da scontare. 

    Il soprannome ‘Acquabomber’ richiama le minacce rivolte negli anni a diverse aziende del settore alimentare e delle bevande. Per il procedimento relativo a Zuegg, tuttavia, le contestazioni devono essere distinte dalle condanne già pronunciate in altri processi. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 22, 2026

    Wta Ningbo, Jasmine Paolini ko agli ottavi con 18enne Jovic

    News Ottobre 22, 2026

    Milano, aggressione contro la polizia: circondano una volante, calci e pugni agli agenti e li minacciano con i cani

    News Ottobre 22, 2026

    Arriva la prima ‘Piccola enciclopedia della pasta’ firmata Bignami e Barilla

    News Ottobre 22, 2026

    Governo, Palazzo Chigi: “Oggi Meloni taglia traguardo dei 4 anni, rispetto del programma sottoscritto con i cittadini stella polare”

    News Ottobre 22, 2026

    Ucraina, Zelensky in polemica con Witkoff: “Tre ondate di missili balistici lanciati dagli ‘umanitari’ russi”

    News Ottobre 22, 2026

    Migranti Ceuta, Italia e Spagna concordano stop a sospensione Schengen

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 22, 2026

    Wta Ningbo, Jasmine Paolini ko agli ottavi con 18enne Jovic

    (Adnkronos) – Ancora un ko per l’azzurra Jasmine Paolini che è stata eliminata negli ottavi di finale del Wta 500 di Ningbo, in Cina. La 30enne toscana è stata battuta dalla 18enne statunitense Iva Jovic, numero 12 del ranking Wta, con un doppio 6-3, in un’ora e 22 minuti. 

    Milano, aggressione contro la polizia: circondano una volante, calci e pugni agli agenti e li minacciano con i cani

    Ottobre 22, 2026

    Arriva la prima ‘Piccola enciclopedia della pasta’ firmata Bignami e Barilla

    Ottobre 22, 2026

    Governo, Palazzo Chigi: “Oggi Meloni taglia traguardo dei 4 anni, rispetto del programma sottoscritto con i cittadini stella polare”

    Ottobre 22, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}