ANSA/GIUSEPPE LAMI

Lo ha riferito l’ambasciatore russo in Italia

Vladimir Putin si è congratulato con Giorgia Meloni. Lo ha fatto sapere l’ambasciatore russo in Italia Segrey Razov.

«Il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l’incarico e il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani augurandogli successo – ha dichiarato Razov surante un’intervista a Byoblu a margine del Forum Economico Eurasiatico a Baku – È la scelta del popolo italiano e lavoreremo con quel governo che rappresenterà l’Italia. Collaboreremo, se la volontà sarà reciproca, con questo governo».

Zelensky invita Meloni in Ucraina

La premier Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Meloni ha ribadito il sostegno del governo a Kiev sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione, fa sapere Palazzo Chigi, e ha confermato gli sforzi diplomatici dell’Italia volti alla cessazione dell’invasione russa.

La presidente del Consiglio ha auspicato anche il rinnovo dell’accordo sull’esportazione del grano dai porti ucraini. Meloni si è, poi, detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia. 

Dopo il colloquio, il leader ucraino ha dichiarato di aver invitato la presidente del Consiglio a visitare l’Ucraina.

«Mi sono congratulato con lei per la sua nomina a primo ministro italiano – ha scritto Zelensky su Twitter – Spero in un’ulteriore proficua collaborazione. Abbiamo discusso dell’integrazione dell’Ucraina nell’Ue e nella Nato. Ho parlato della situazione attuale nel nostro Paese e l’ho invitata a visitare l’Ucraina».

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/GIUSEPPE LAMI