Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Take a Breath, quando per incontrarsi bisogna spegnere il telefono

    Ottobre 20, 2026

    Mustang doloroso e concreto nel documentario di Kasia Smutniak

    Ottobre 19, 2026

    Il vero lusso è non aspettare

    Ottobre 19, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Manovra, Messina: “C’è accordo triennale con Meloni, ci ho creduto”
    News

    Manovra, Messina: “C’è accordo triennale con Meloni, ci ho creduto”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 20, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Ci sono tantissime aziende in Italia che hanno degli utili ed è giusto allora considerare anche quelli. Se oggettivamente siamo in una situazione di difficoltà, non è solo un settore che deve pagare, peraltro a fronte di accordi già presi. Noi l’anno scorso abbiamo raggiunto un accordo per un contributo triennale che sarebbe stato quello richiesto alle banche per i prossimi tre anni. Io ci ho creduto”. Lo ha detto Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa SanPaolo, intervenendo XXIV Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’alimentazione di Coldiretti, in corso a Roma. “Non è un mistero, mi ha chiamato Giorgia Meloni e l’anno scorso abbiamo raggiunto un accordo triennale. E adesso vuoi mettere lo stigma che noi non vogliamo dare il contributo – ha sottolineato – secondo me queste cose vanno gestite nell’equità e nel fare delle cose coerenti rispetto agli accordi presi”. 

    ADV
    ABU Media

    “Ci ho creduto eccome” ha proseguito Messina a proposito dell’accordo precisando che “noi avevamo proposto di farlo annuale e ci hanno chiesto di farlo triennale per dare stabilità al bilancio pubblico e per dare stabilità alle banche che non avrebbero dovuto subire ogni anno questa campagna stampa che sembra che siamo i profittatori di questo Paese”. “Da quel momento sono aumentati i titoli di Stato soprattutto da parte delle banche, ricordo solo che oggi la Bce finanzia per 500 miliardi di euro il debito pubblico italiano e le banche per 400 miliardi e le assicurazioni per altri 300 miliardi. Banche e assicurazioni sono il principale sostenitore del debito pubblico di questo Paese”. 

    “La manovra è complessa e indubbiamente ci troviamo di fronte a un momento complicato dell’economia europea e dell’economia mondiale. E’ evidente che io ritengo che l’approccio di Giorgetti nel tenere il più possibile il bilancio pubblico in sicurezza sia un approccio vincente perché stiamo entrando in scenari dove tra il debito pubblico degli Stati Uniti e il debito pubblico della Francia, l’effetto contagio rispetto al nostro debito pubblico può essere significativo”, ha spiegato Messina. “Oggi l’Italia è vista come un paese solido che non rappresenta elementi di debolezza, – ha aggiunto – peraltro dove la stabilità politica ha premiato, viene vista in modo politico. Però certo non si può escludere che effetti contagio e la crescita dei debiti in altri paesi, in particolare la Francia più vicina a noi, ma anche gli Stati Uniti, possano rappresentare dei punti di attenzione. Per questo oggi è necessario fare squadra, non dividersi e fare polemiche”. 

     

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 20, 2026

    Iran, Pasdaran: “Tre petroliere contro mine nello Stretto di Hormuz, una è esplosa”

    News Ottobre 20, 2026

    Champions League, oggi Roma-Slovan Bratislava 0-0 – Diretta

    News Ottobre 20, 2026

    Champions League, oggi Napoli-Bodo Glimt 0-0 – Diretta

    News Ottobre 20, 2026

    Lotto, inaugurazione della nuova sala estrazionale di Milano

    News Ottobre 20, 2026

    Nasce il reato di partecipazione violenta a una manifestazione, cos’è e cosa prevede

    News Ottobre 20, 2026

    Alzheimer, analisi Altems: “Priorità garantire diagnosi e cure omogenee”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 20, 2026

    Iran, Pasdaran: “Tre petroliere contro mine nello Stretto di Hormuz, una è esplosa”

    (Adnkronos) – Tre petroliere sono finite contro le mine nello Stretto di Hormuz. A dichiararlo sono stati i Guardiani della Rivoluzione iraniani. Due navi “che hanno contravvenuto alle regole” hanno preso fuoco e sono rimaste immobilizzate dopo aver urtato mine piazzate dalla marina dei Guardiani lungo una rotta considerata illegale, a sud dello Stretto, hanno…

    Manovra, Messina: “C’è accordo triennale con Meloni, ci ho creduto”

    Ottobre 20, 2026

    Champions League, oggi Roma-Slovan Bratislava 0-0 – Diretta

    Ottobre 20, 2026

    Champions League, oggi Napoli-Bodo Glimt 0-0 – Diretta

    Ottobre 20, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}