Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Zanzara di Alessio Hong, quando un piccolo fastidio diventa un incubo

    Ottobre 30, 2026

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Manovra, Egualia: “Ok incentivi investimenti ma non risolte criticità farmaci essenziali per Ssn”
    News

    Manovra, Egualia: “Ok incentivi investimenti ma non risolte criticità farmaci essenziali per Ssn”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 31, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – Egualia esprime “apprezzamento” per le misure della legge di Bilancio a sostegno degli investimenti nell’industria farmaceutica, ma sottolinea come gli interventi previsti “non siano sufficienti a risolvere le criticità strutturali che minacciano la sostenibilità della produzione e la disponibilità dei farmaci essenziali, in particolare quelli fuori brevetto”. E’ la posizione espressa dall’organo di rappresentanza dell’industria dei farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines sul testo della Manovra 2027. “Gli incentivi agli investimenti rappresentano un segnale positivo – analizza Riccardo Zagaria, presidente di Egualia – ma attrarre nuove produzioni non basta se non si creano le condizioni per mantenere quelle esistenti. È necessario intervenire già con questa Manovra sul payback farmaceutico, distinguendo i medicinali coperti da esclusiva da quelli acquistati attraverso gare pubbliche. Si tratta di mercati profondamente diversi: i farmaci fuori brevetto sono già sottoposti a una fortissima competizione sui prezzi e non possono continuare a sostenere meccanismi di ripiano indifferenziati”. 

    ADV
    ABU Media

    Per Egualia, anche la riduzione del payback prevista per le imprese che investono in Italia, “pur apprezzabile, non affronta questo squilibrio strutturale”. L’associazione chiede inoltre di “anticipare al 2027, anziché al 2028”, l’ulteriore incremento del tetto della spesa farmaceutica per acquisti diretti, “così da alleggerire fin dal prossimo anno la pressione economica sulle imprese”. 

    La sicurezza delle forniture, osserva Zagaria, “non dipende soltanto dagli investimenti futuri, ma anche dalla capacità di preservare oggi le produzioni di medicinali essenziali in Italia e in Europa. Un farmaco può costare pochi euro. Ma perdere la capacità di produrlo può costare molto di più, in termini di autonomia industriale e sicurezza degli approvvigionamenti”. Da qui l’auspicio: “Ci auguriamo che il confronto parlamentare consenta di correggere la Manovra in questa direzione”, conclude il presidente di Egualia. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 31, 2026

    Atp Vienna, oggi semifinale Alcaraz-Medvedev – Diretta

    News Ottobre 31, 2026

    Francia, nuova giornata di proteste: allarme sicurezza, 150mila manifestanti attesi a Parigi

    News Ottobre 31, 2026

    Sinner al lavoro in palestra, Cahill: “Il duro lavoro continua”

    News Ottobre 31, 2026

    Cortei, l’ex consigliere di Trump Bolton: “Tattiche russe schema già visto, puntano a destabilizzare società”

    News Ottobre 31, 2026

    Wta Tokyo, Errani e Paolini volano in finale e conquistano il pass per le Wta Finals

    News Ottobre 31, 2026

    Oasis, Agcom indaga su ‘secondary ticketing’ per i tre concerti di Roma

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 31, 2026

    Atp Vienna, oggi semifinale Alcaraz-Medvedev – Diretta

    (Adnkronos) – Torna in campo Carlos Alcaraz. Oggi, sabato 31 ottobre, lo spagnolo, numero 3 del mondo e seconda testa di serie, sfida il russo Daniil Medvedev, numero 5 del ranking Atp e 3 del seeding, in semifinale al torneo Atp 500 di Vienna (veloce indoor, montepremi 2.797.985 euro). Alcaraz e Medvedev si sono affrontati…

    Francia, nuova giornata di proteste: allarme sicurezza, 150mila manifestanti attesi a Parigi

    Ottobre 31, 2026

    Sinner al lavoro in palestra, Cahill: “Il duro lavoro continua”

    Ottobre 31, 2026

    Manovra, Egualia: “Ok incentivi investimenti ma non risolte criticità farmaci essenziali per Ssn”

    Ottobre 31, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}