Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Le città che non appartengono più a chi le abita

    Ottobre 21, 2026

    Lo Stato che punta sul banco, il gioco d’azzardo entra nella manovra

    Ottobre 21, 2026

    Take a Breath, quando per incontrarsi bisogna spegnere il telefono

    Ottobre 20, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Lo spot contro lo stupro ‘attacca’ i nonni, bufera in Irlanda
    News

    Lo spot contro lo stupro ‘attacca’ i nonni, bufera in Irlanda

    RedazioneDi RedazioneOttobre 22, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) –
    Lo spot contro lo stupro ‘attacca’ i nonni e scoppia la bufera. Il ministero della Giustizia irlandese contro lo spot – prodotto dal Dublin Rape Crisis Centre (DRCC) e finanziato dal governo – che per sottolineare l’importanza del consenso finisce per puntare il dito contro… l’abbraccio dei nonni. Lo spot mostra due nonni che, sull’uscio della casa dei nipoti, abbracciano con trasporto il ragazzino che apre alla porta. Quindi, si avvicinano alla nipote che appare a disagio. “Non tutti vogliono un abbraccio. Anche se arrivano da chi li ama”, il messaggio che accompagna la clip. L’advertising è diventato un caso nazionale e internazionale: risultato, lo spot è stato rimosso. “Il video non rappresenta la visione del governo”, la posizione di Jim O’Callaghan, esponente del partito Fianna Fáil. “Lo spot è inappropriato e denigra i nonni, è stato rimosso dal DRCC dopo i contatti con il centro. E’ essenziale che le persone capiscano il concetto di consenso quando si parla di relazioni sessuali. Questo video non va in questa direzione e per molti versi è stato controproducente”, aggiunge. 

    ADV
    ABU Media

     

    Il video faceva parte di una campagna intitolata We-Consent, promossa dal DRCC. “We-Consent è una campagna a lungo termine, parte dell’attività di prevenzione del Dublin Rape Crisis Centre, volta a promuovere la consapevolezza e la pratica del consenso in Irlanda. Abbiamo realizzato tre video basati sul principio che i confini personali debbano essere rispettati fin dalla più tenera età, così come occorre rispettare i confini degli altri”, la nota del DRCC all’emittente pubblica RTE. “”Rimuoveremo i video dai nostri canali social, in attesa di valutare se stiano effettivamente producendo l’effetto positivo auspicato”. Oltre che dal Dipartimento di Giustizia, la campagna We-Consent è sostenuta anche dal Dipartimento per l’Infanzia, l’Uguaglianza, la Disabilità, l’Integrazione e la Gioventù, e da CUAN (l’agenzia dedicata al contrasto della violenza domestica, sessuale e di genere). 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 22, 2026

    Terzo valico, Webuild: piena solidità consorzio Cociv

    News Ottobre 22, 2026

    MotoGp, domani libere e pre-qualifiche Gp Australia: orario e dove vederle

    News Ottobre 22, 2026

    Il dilemma: insalata e affettati freschi o in busta? Guida pratica per pasti express e i rischi da evitare

    News Ottobre 22, 2026

    Nordio: “Mai così tanti minori arrestati, ampliare le carceri giovanili”

    News Ottobre 22, 2026

    Hamas avverte Israele: “Pronto attacco come il 7 ottobre”

    News Ottobre 22, 2026

    Hamas avverte Israele: “Pronto attacco come il 7 ottobre”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 22, 2026

    Terzo valico, Webuild: piena solidità consorzio Cociv

    (Adnkronos) – In relazione alle notizie di stampa sul terzo valico e sulla situazione occupazionale nei cantieri, Webuild precisa che “la situazione non dipende da mancanze del consorzio Cociv, ma da crediti scaduti e da varianti non istruite dalla committenza: da parte di Rfi restano dunque da pagare lavori già eseguiti e fatture scadute. Il…

    MotoGp, domani libere e pre-qualifiche Gp Australia: orario e dove vederle

    Ottobre 22, 2026

    Il dilemma: insalata e affettati freschi o in busta? Guida pratica per pasti express e i rischi da evitare

    Ottobre 22, 2026

    Nordio: “Mai così tanti minori arrestati, ampliare le carceri giovanili”

    Ottobre 22, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}