Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Sarah Cicolini: la tradizione come alfabeto

    Novembre 2, 2026

    Diecimila invisibili, l’inverno dei senzatetto comincia adesso

    Novembre 2, 2026

    Nonna Silvi e la vecchiaia che abbiamo imparato a guardare solo sullo schermo

    Novembre 2, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » La sicurezza nazionale passa anche dalle imprese: Highground, confronto tra intelligence, difesa e industria
    News

    La sicurezza nazionale passa anche dalle imprese: Highground, confronto tra intelligence, difesa e industria

    RedazioneDi RedazioneNovembre 2, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – La sicurezza nazionale non si difende più soltanto con eserciti, diplomazia e intelligence. Passa anche attraverso i cavi sottomarini, le reti di telecomunicazione, i semiconduttori, le infrastrutture energetiche e le tecnologie digitali. In un mondo segnato dalla competizione tra grandi potenze, le imprese sono diventate protagoniste della sicurezza degli Stati, e il confine tra interessi economici e interessi strategici è sempre più sottile. 

    ADV
    ABU Media

    È da questa trasformazione che prendono le mosse gli HG Dialogues 2026, in programma venerdì 6 novembre, dalle 14.30, all’Università Luiss Guido Carli di Roma. L’incontro, dal titolo Sicurezza nazionale, imprese e nuovi equilibri tra pubblico e privato, è promosso da HighGround, società italiana specializzata nell’analisi del rischio geopolitico e nella consulenza strategica, in collaborazione con la Luiss. Andkronos sarà media partner. 

    Il punto di partenza è che la sicurezza nazionale ha ormai superato il suo perimetro tradizionale. La frammentazione geopolitica, la vulnerabilità delle catene di approvvigionamento e il ricorso crescente alla coercizione economica espongono le aziende a rischi che un tempo riguardavano prevalentemente i governi. 

    La competizione tra potenze si combatte anche attraverso il controllo delle tecnologie, delle infrastrutture e delle risorse strategiche. In questo scenario, il settore privato è chiamato a svolgere un ruolo sempre più importante nella resilienza nazionale. 

    Ma si pone anche una questione politica: come rafforzare la collaborazione tra Stato e imprese senza compromettere le libertà economiche e i principi delle democrazie liberali? È questo uno degli interrogativi centrali dell’iniziativa, concepita come un forum indipendente di confronto tra rappresentanti delle istituzioni, esperti di sicurezza e protagonisti dell’industria. 

    I lavori saranno aperti da Gaetano Quagliariello, Dean della Luiss School of Government, e da Beniamino Irdi, fondatore e CEO di HighGround. Seguirà l’intervento introduttivo di Gianni Letta, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e membro dell’Advisory Board di HighGround. 

    Il primo panel, dedicato al nuovo perimetro della sicurezza nazionale, vedrà confrontarsi Roberta Pinotti, già ministra della Difesa, Elliott Abrams, già vice consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Carmine Masiello, capo di Stato Maggiore dell’Esercito, e Raffaele Marchetti, direttore del Center for International and Strategic Studies. Modererà Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping su Rai Radio 1. 

    Al centro della discussione il ruolo delle istituzioni, i poteri di controllo pubblico, la protezione delle infrastrutture critiche e l’evoluzione degli strumenti normativi con cui gli Stati tutelano gli interessi strategici. 

    Una sessione specifica sarà dedicata al ruolo del diritto nella competizione tecnologica, con Carlo Gagliardi, Emea Leader di Deloitte Legal, in conversazione con Giorgio Rutelli, vicedirettore di Adnkronos. 

    Il secondo panel affronterà invece le conseguenze concrete della competizione geopolitica per il mondo produttivo. Interverranno i rappresentanti di Rheinmetall Italia, Pirelli e Sparkle. Modererà Gabriele Carrer, National Security Editor di Linkiesta. 

    La discussione si concentrerà sulla protezione degli asset strategici, sulla capacità delle aziende di anticipare il rischio politico e sull’evoluzione del loro rapporto con i decisori pubblici. 

    Le conclusioni saranno affidate a Vittorio Rizzi, direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). 

    L’evento si terrà presso l’Università Luiss Guido Carli, in viale Romania 32 a Roma. Informazioni e richieste di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale HG Dialogues. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Novembre 2, 2026

    Ballando con le Stelle, l’exploit di Manuela Moreno: dall’occhio nero alla presa da record

    News Novembre 2, 2026

    L’Udinese esonera Runjaic, in arrivo Paolo Zanetti

    News Novembre 2, 2026

    Napoli, 25enne svedese viveva da sei mesi nell’aeroporto Capodichino: ora è in una struttura del Comune

    News Novembre 2, 2026

    Brenner: “Il controspionaggio non riguarda più solo i governi, anche le aziende sono nel mirino”

    News Novembre 2, 2026

    Arrestato per l’omicidio della moglie a Verona, Nadir Rossi non risponde al gip: respinta richiesta di domiciliari

    News Novembre 2, 2026

    Fa il giro del mondo a piedi e torna dopo 28 anni, finita l’impresa straordinaria di Karl Bushby

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Novembre 2, 2026

    Ballando con le Stelle, l’exploit di Manuela Moreno: dall’occhio nero alla presa da record

    (Adnkronos) – L’occhio nero per una gomitata, durante le prove e i capelli impigliati nella giacca del maestro di ballo con cui fa coppia non hanno impedito a Manuela Moreno di entrare nella storia di ‘Ballando con le Stelle’ per la chiusura della sua esibizione, issata in aria con la presa su una sola mano…

    L’Udinese esonera Runjaic, in arrivo Paolo Zanetti

    Novembre 2, 2026

    Napoli, 25enne svedese viveva da sei mesi nell’aeroporto Capodichino: ora è in una struttura del Comune

    Novembre 2, 2026

    Brenner: “Il controspionaggio non riguarda più solo i governi, anche le aziende sono nel mirino”

    Novembre 2, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}