Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Ottobre 26, 2026

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Imprese, Massolo (Fincantieri): “Rischio geopolitico entra nei Cda, sicurezza conta più di convenienza”
    News

    Imprese, Massolo (Fincantieri): “Rischio geopolitico entra nei Cda, sicurezza conta più di convenienza”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 27, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – Le decisioni dei governi e gli equilibri internazionali sono diventati elementi centrali nelle strategie delle imprese, chiamate a organizzarsi per affrontare rischi di destabilizzazione, frammentazione e incertezza. A sottolinearlo è Giampiero Massolo, presidente di Fincantieri NexTech e vicepresidente di Mundys, intervenuto all’incontro “La geopolitica del rischio e le imprese”, promosso dalla fondazione Aises Ets e dalla Spes Academy “Carlo Azeglio Ciampi” presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Nel corso dell’incontro, Massolo ha tenuto una lectio magistralis dedicata al rapporto tra trasformazione degli equilibri globali, sicurezza economica e competitività delle imprese. 

    ADV
    ABU Media

    “Quello che succede fuori dai confini nazionali e le decisioni dei governi sono ormai merce corrente, per così dire, nei consigli di amministrazione. I Cda tendono a organizzare le funzioni aziendali e a chiedere una formazione sempre più adeguata dei quadri chiamati a occuparsene, per far fronte a rischi che generano “destabilizzazione, frammentazione e difficoltà di decisione”, ha dichiarato Massolo. 

    Il problema centrale, secondo Massolo, è che le scelte economiche non possono più basarsi soltanto sul principio della convenienza. “Ormai non è più tanto quello che conviene, ma quello che ci fa stare più sicuri”, ha osservato, evidenziando le conseguenze di questo cambiamento per le imprese e per i cittadini. 

    Una maggiore attenzione alla sicurezza, ha spiegato, comporta anche l’accorciamento delle catene di approvvigionamento, con possibili effetti inflazionistici sui prezzi. “Questo evidentemente non è il massimo per un’azienda, non è il massimo per i cittadini, perché significa accorciare le catene di approvvigionamento e dunque dare una spinta inflazionistica ai prezzi. Ma questo è il mondo e bisogna farci in qualche modo i conti”, ha concluso. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 27, 2026

    Taxi, sciopero nazionale il 15 dicembre: a novembre manifestazioni in tre città

    News Ottobre 27, 2026

    Gavelli (Ferrero): “Innovazione nostro pilastro principale”

    News Ottobre 27, 2026

    Ferrero innovation day Italia, 80 anni di innovazione e le novità firmate Wonka, Nutella, Pocket Coffee ed Eat Natural

    News Ottobre 27, 2026

    Risparmio, Damiani: “Conti di investimento e incentivi fiscali per sostenere la crescita del Paese”

    News Ottobre 27, 2026

    Gadda (Italia Viva): “Serve una cabina di regia nazionale per la ristorazione collettiva”

    News Ottobre 27, 2026

    Campo largo, Conte: “Primarie presto e sfida tra più candidati”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 27, 2026

    Taxi, sciopero nazionale il 15 dicembre: a novembre manifestazioni in tre città

    (Adnkronos) – Sciopero nazionale dei taxi il 15 dicembre 2026 a Roma, con tre manifestazioni in programma a novembre a Milano, Napoli e Firenze. A proclamare la mobilitazione sono le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria, che denunciano la mancata risposta del Governo e dei ministeri competenti alle richieste del settore. La protesta punta…

    Imprese, Massolo (Fincantieri): “Rischio geopolitico entra nei Cda, sicurezza conta più di convenienza”

    Ottobre 27, 2026

    Gavelli (Ferrero): “Innovazione nostro pilastro principale”

    Ottobre 27, 2026

    Ferrero innovation day Italia, 80 anni di innovazione e le novità firmate Wonka, Nutella, Pocket Coffee ed Eat Natural

    Ottobre 27, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}