Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Il cardiochirurgo Chiariello: “Operai Papa Ratzinger in gran segreto, fu un’emozione fortissima”
    News

    Il cardiochirurgo Chiariello: “Operai Papa Ratzinger in gran segreto, fu un’emozione fortissima”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 12, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Nel 2012, sei mesi prima delle sue dimissioni, operai in gran segreto Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger. Il Pontefice non volle essere ricoverato al Policlinico Gemelli e scelse una clinica privata, la Pio XI, dove si sottopose a un intervento al cuore. Avevo già operato ministri, politici e personaggi illustri, ma quella era la mia prima volta con un Papa”. A raccontarlo all’Adnkronos Salute è Luigi Chiariello, all’epoca direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che ricorda ancora l’emozione di quel momento. 

    ADV
    ABU Media

    “Provai una grande emozione e sentii tutta la responsabilità di quel gesto nel momento in cui impugnai il bisturi. Poi, superato l’impatto iniziale, mi concentrai sul campo operatorio e proseguii fino alla fine, come avrei fatto con qualsiasi altro paziente. Ma ricordo bene quei primi istanti: incidere con il bisturi il corpo di un Capo di Stato, il capo della Chiesa cattolica, una persona così carismatica e con un ruolo tanto importante, è stata un’emozione fortissima, che resta indimenticabile anche a distanza di tanti anni”, ricorda il cardiochirurgo. Chiariello spiega di essere una persona abituata a mantenere il controllo delle emozioni durante il lavoro. “La notte prima dell’intervento ho dormito regolarmente, senza problemi. Eppure, nel momento in cui incidevo con il bisturi i tessuti di un Papa, l’emozione si è fatta sentire” aggiunge. 

    Il medico conserva anche un ricordo personale del ‘paziente Ratzinger’, che descrive come “una persona semplice e mite, che ascoltava con attenzione i consigli dei medici e che non ho mai sentito contestare le nostre indicazioni”. Benedetto XVI, sottolinea Chiariello, “non amava il clamore mediatico e preferiva mantenere la massima riservatezza sulle proprie condizioni di salute. Per questo, dopo l’intervento per il pacemaker, la notizia emerse soltanto diversi mesi più tardi”. “Ricordo che, per evitare di creare allarmismi, Ratzinger decise di celebrare l’Angelus pochi giorni dopo l’intervento. Si affacciò alla finestra che dà su piazza San Pietro, come previsto dalla consuetudine, e dietro di lui c’eravamo io e la mia équipe, perché erano trascorsi soltanto pochi giorni dall’operazione”, conclude. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 12, 2026

    Epatocarcinoma avanzato, esperti: “Con immunoterapia Stride 17% pazienti vivo a 6 anni”

    News Ottobre 12, 2026

    Il ministro Leo domani all’Adnkronos per AdnTalks, diretta dalle 10:30

    News Ottobre 12, 2026

    David Rossi e la sera della morte: “C’erano una o più persone a ingresso vicolo”

    News Ottobre 12, 2026

    Ilaria Salis, chiesta nullità sentenza su risarcimento a ex collaboratori per mancata notifica: attesa per verdetto

    News Ottobre 12, 2026

    Vittorio Sgarbi ricoverato a Roma, la nota della sorella Elisabetta e di Sabrina Colle: “Notizie false su sua salute”

    News Ottobre 12, 2026

    Nobel Economia 2026 ad americani Hall e Woodford, il premio dedicato alla stabilizzazione

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Epatocarcinoma avanzato, esperti: “Con immunoterapia Stride 17% pazienti vivo a 6 anni”

    (Adnkronos) – Il tumore del fegato più comune, l’epatocarcinoma (Hcc), è una delle neoplasie più difficili da trattare. I sintomi si manifestano quando è già in fase avanzata e, nel 90% dei casi, si sviluppa da un fegato cirrotico. La gestione di 2 gravi patologie concomitanti richiede terapie efficaci e tollerabili che non peggiorino la…

    Il ministro Leo domani all’Adnkronos per AdnTalks, diretta dalle 10:30

    Ottobre 12, 2026

    David Rossi e la sera della morte: “C’erano una o più persone a ingresso vicolo”

    Ottobre 12, 2026

    Ilaria Salis, chiesta nullità sentenza su risarcimento a ex collaboratori per mancata notifica: attesa per verdetto

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}