Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Ottobre 26, 2026

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Icare 2026, anestesisti-rianimatori: “Newsletter e campagne per sicurezza cure”
    News

    Icare 2026, anestesisti-rianimatori: “Newsletter e campagne per sicurezza cure”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 27, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Una newsletter gratuita su salute e sicurezza delle cure e campagne di informazione: così gli anestesisti-rianimatori italiani parleranno ai cittadini”. Lo ha annunciato la Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) all’Assemblea dei soci di Icare 2026, l’80° congresso nazionale, che si è chiuso sabato 24 ottobre a Milano con più di 3mila partecipanti. 

    ADV
    ABU Media

    La campagna Siaarti sulla sepsi di settembre 2026 – ‘Con la sepsi, il tempo conta’ – ha raggiunto almeno 174mila persone sui social, con circa 38mila clic verso il sito e 550 condivisioni su Instagram, e ha avuto 358 uscite sulla stampa. “È importante che i cittadini sappiano il ruolo dell’anestesista-rianimatore – afferma Elena Giovanna Bignami, presidente Siaarti – Un ruolo specialistico, ma in qualche modo ‘speciale’ perché trasversale in tutte le attività ospedaliere, ma anche sul territorio – gestione delle emergenze, ambulatori di terapia del dolore – Sapere che ci sono persone dietro la tecnica credo sia fondamentale”.  

    I profili Instagram e Facebook di Siaarti – informa una nota – avranno una nuova linea editoriale dedicata ai cittadini da gennaio 2027. Una newsletter per i cittadini, gratuita, partirà tra marzo e aprile 2027. Parlerà di anestesia, terapia intensiva, emergenza e dolore, delle giornate dedicate alla salute e della sicurezza delle cure. Ogni anno sono previste tre o quattro campagne di informazione. “La newsletter offrirà approfondimenti scientifici curati dagli specialisti Siaarti con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori – spiega Silvia De Rosa, responsabile del Comitato Comunicazione Siaarti – Un esempio è il tema dell’anestesia nel parto, per chiarire dubbi frequenti sull’epidurale, sulla gestione del dolore e sulla sicurezza delle procedure, valorizzando le competenze degli anestesisti-rianimatori”. All’inaugurazione Siaarti aveva chiesto orari di lavoro adeguati, aggiornamento continuo e un percorso di benessere per ogni medico. “Il destinatario delle nostre riflessioni – continua Bignami – è sicuramente il ministero della Salute, per far trovare spazio e concretezza a queste proposte. Davvero ‘prendersi cura di chi cura’ è fondamentale”. 

     

    In tre giorni Icare 2026 ha contato più di 3mila partecipanti, 175 sessioni e 330 relatori. Il programma, senza copie stampate, era sull’app Congressi Siaarti, scaricata oltre un migliaio di volte. Con Food for Good il cibo avanzato è diventato 480 pasti completi, donati a Siticibo, Fondazione Banco Alimentare Onlus nato nel 2003 per recuperare il cibo fresco e cotto in eccedenza e ridistribuirlo immediatamente a scopo sociale. A Icare Recharge – Il benessere di chi si prende cura, lo spazio di ascolto per i medici, sono passati oltre 70 anestesisti-rianimatori; l’Area Kids ha accolto sei bambini. 

    “Nel prossimo futuro – sottolinea Giacomo Grasselli, vicepresidente Siaarti – la nostra disciplina dovrà affrontare sfide importanti: lo squilibrio tra la disponibilità di specialisti e il continuo aumento delle prestazioni da erogare; l’invecchiamento della popolazione, con la necessità di assistere pazienti sempre più complessi e con bisogni specifici; l’instabilità geopolitica e il rischio di nuove pandemie; l’avvento dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie. Vi è inoltre un aspetto emerso con forza durante il congresso Icare che considero decisivo per gli anni a venire: la necessità di rendere la disciplina sempre più inclusiva e sostenibile. Significa rispondere ai diversi bisogni dei pazienti, offrire opportunità di crescita ai professionisti, migliorare le condizioni di lavoro e ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività”. Il prossimo congresso nazionale, Icare 2027, si terrà a Rimini dal 28 al 30 ottobre 2027. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 27, 2026

    Anziana morta nel rogo a Milano: portato in ospedale l’inquilino sospettato dell’incendio

    News Ottobre 27, 2026

    Mbappé, bufera in Cina per la battuta su Mao: due sponsor lo scaricano e la Liga finisce oscurata

    News Ottobre 27, 2026

    A2a inaugura a Milano cabina primaria Comasina

    News Ottobre 27, 2026

    Ascolti tv, ‘I Casi di Teresa Battaglia’ su Rai1 vince il prime time

    News Ottobre 27, 2026

    Sanremo, ecco i primi 15 Giovani selezionati: cambia la formula e si stringe la corsa verso il Festival

    News Ottobre 27, 2026

    Vittorio Sgarbi, trasferito in terapia sub-intensiva: inizierà la riabilitazione respiratoria

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 27, 2026

    Anziana morta nel rogo a Milano: portato in ospedale l’inquilino sospettato dell’incendio

    (Adnkronos) – È stato accompagnato in codice giallo all’ospedale San Paolo di Milano il 52enne che i vicini sospettano possa essere coinvolto nell’incendio in cui ieri pomeriggio è morta un’anziana disabile in un condominio popolare di via Bottoni, nel quartiere Vigentino,. L’uomo ha chiamato la polizia questa mattina, in forte stato di agitazione. Sul posto…

    Mbappé, bufera in Cina per la battuta su Mao: due sponsor lo scaricano e la Liga finisce oscurata

    Ottobre 27, 2026

    A2a inaugura a Milano cabina primaria Comasina

    Ottobre 27, 2026

    Ascolti tv, ‘I Casi di Teresa Battaglia’ su Rai1 vince il prime time

    Ottobre 27, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}