Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Ottobre 26, 2026

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Gadda (Pd): “Serve una cabina di regia nazionale per la ristorazione collettiva”
    News

    Gadda (Pd): “Serve una cabina di regia nazionale per la ristorazione collettiva”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 26, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “La ristorazione collettiva è un settore che unisce attività d’impresa e servizio pubblico essenziale, con un ruolo che va oltre la semplice fornitura di pasti”. A sottolinearlo è Maria Chiara Gadda, vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, intervenuta al quarto Summit della ristorazione collettiva al Cirfood District di Reggio Emilia. “La ristorazione collettiva ha imprese eccellenti che operano nel mercato ma dall’altro lato svolgono un servizio pubblico essenziale, basti pensare al servizio nelle mense scolastiche o nelle mense ospedaliere”, aggiunge Gadda. Un comparto sottoposto a numerosi vincoli sanitari e alle criticità degli appalti pubblici, dove, osserva, “sempre più spesso” si ricorre alla logica del massimo ribasso. 

    ADV
    ABU Media

    La parlamentare evidenzia anche le ricadute positive degli investimenti nel settore, dalla salute all’educazione alimentare, fino alla sostenibilità. Per questo ritiene necessario un maggiore coordinamento istituzionale: “Oggi sono delle competenze sparse in diversi ministeri, credo che una cabina di regia nazionale e ministeriale sia un passaggio fondamentale”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 26, 2026

    Teramo, bimbo di 10 mesi rischia di soffocare: il padre guidato al telefono dal 118 nelle manovre di disostruzione

    News Ottobre 26, 2026

    Ex Ilva, inchiesta inquinamento: chiesti i domiciliari per Morselli e altri due

    News Ottobre 26, 2026

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    News Ottobre 26, 2026

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    News Ottobre 26, 2026

    Salvatore (Gemelli): “Immunoterapia può evitare radio-chemio e chirurgia nel cancro al retto”

    News Ottobre 26, 2026

    Proficuo incontro tra Lega Serie A maschile e femminile di pallavolo per il futuro dei club e del movimento

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 26, 2026

    Teramo, bimbo di 10 mesi rischia di soffocare: il padre guidato al telefono dal 118 nelle manovre di disostruzione

    (Adnkronos) – Un bambino di dieci mesi con gravi difficoltà respiratorie, il padre al telefono con il 118 per ricevere le istruzioni per disostruire le vie aeree. È successo sabato sera a Tortoreto (Te), dove il piccolo ha ripreso a respirare grazie alle manovre eseguite dal padre sotto la guida della centrale operativa del 118…

    Ex Ilva, inchiesta inquinamento: chiesti i domiciliari per Morselli e altri due

    Ottobre 26, 2026

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    Ottobre 26, 2026

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    Ottobre 26, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}