Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Si può lavorare ed essere poveri

    Ottobre 16, 2026

    Chirurgia plastica, prima della bellezza viene la sicurezza

    Ottobre 16, 2026

    Fatherland da oggi nelle sale, dopo aver incantato stampa e critica

    Ottobre 16, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Di Giacomo (Imi): “Ricerca su melanoma per nuove strategie di cura in resistenti”
    News

    Di Giacomo (Imi): “Ricerca su melanoma per nuove strategie di cura in resistenti”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 16, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “La ricerca, in questo momento, si sta focalizzando su un aspetto importante: comprendere quei meccanismi che rendono i pazienti resistenti ai trattamenti che abbiamo a disposizione e identificare dei biomarcatori che ci aiutino effettivamente a selezionare meglio i pazienti e risparmiare tossicità inutili ai pazienti che non ne avranno benefici. Un altro aspetto assolutamente importante riguarda l’innovazione terapeutica, cioè identificare nuove strategie terapeutiche di combinazione per aumentare quella quota di pazienti effettivamente lungosopravviventi e potenzialmente guariti dai nostri trattamenti”. Così Anna Maria Di Giacomo, consigliere dell’Intergruppo melanoma italiano (Imi), intervenendo oggi a Bologna al Congresso nazionale Imi, in corso fino al 18 ottobre. 

    ADV
    ABU Media

    “La ricerca, all’interno di Imi, che è un gruppo caratterizzato da una grande multidisciplinarità – spiega Di Giacomo – ha l’obiettivo di proporre studi anche con trattamenti innovativi, in particolare, in pazienti più complessi, in cui abbiamo decisamente più necessità di avere un trattamento migliore. La ricerca nel melanoma ha consentito negli ultimi vent’anni di migliorare la sopravvivenza dei nostri pazienti: più del 50% diventano lungosopravviventi, cioè dopo un trattamento sono vivi a 10 anni e in molti casi liberi da malattia e non ricevono trattamenti. L’altro 50% di pazienti, purtroppo, non risponde o diventa resistente. La ricerca indipendente ha l’obiettivo di raccogliere dati relativi alla real life che ci portino a migliorare anche l’utilizzo dei farmaci dopo la loro approvazione. Diventa quindi molto importante anche raccogliere dati relativi alla qualità di vita perché – puntualizza – le nostre terapie migliorano la sopravvivenza, migliorano l’outcome, ma impattano anche in modo molto positivo sulla qualità di vita. I pazienti affetti da melanoma sono spesso più giovani: garantire non soltanto una sopravvivenza a lungo termine, ma una qualità di vita eccellente è un obiettivo assolutamente importante della nostra ricerca”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 16, 2026

    Turismo, Palazzo: “‘In Lazio-be excellence. Lazio tourism market’ accende riflettori su eccellenze province”

    News Ottobre 16, 2026

    AI, Cacciamani (Cinecittà): “Appello per rendere consapevoli giovani che non può sostituire creatività”

    News Ottobre 16, 2026

    Turismo, Aurigemma: “‘In Lazio-be excellence. Lazio tourism market’ fa conoscere storie e tradizioni territorio”

    News Ottobre 16, 2026

    Turismo, ‘In Lazio-be excellence. Lazio tourism market’: 3 giorni per raccontare al mondo eccellenze territorio

    News Ottobre 16, 2026

    “Russia pronta a avere rapporti con Italia ma Roma non va contro Ue”

    News Ottobre 16, 2026

    Fecondazione, Welfair 2026 si chiude con una proposta di legge per tutelare la fertilità

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 16, 2026

    Turismo, Palazzo: “‘In Lazio-be excellence. Lazio tourism market’ accende riflettori su eccellenze province”

    (Adnkronos) – “Sono felicissima oggi di presentare questa prima edizione della fiera ‘In Lazio’ che ci consentirà di accendere i riflettori sulle identità e sulle eccellenze delle nostre province. Dopo il Ttg di Rimini continua il racconto di un Lazio meraviglioso da scoprire e lo faremo presso la città di Roma capitale, proprio per continuare…

    AI, Cacciamani (Cinecittà): “Appello per rendere consapevoli giovani che non può sostituire creatività”

    Ottobre 16, 2026

    Turismo, Aurigemma: “‘In Lazio-be excellence. Lazio tourism market’ fa conoscere storie e tradizioni territorio”

    Ottobre 16, 2026

    Turismo, ‘In Lazio-be excellence. Lazio tourism market’: 3 giorni per raccontare al mondo eccellenze territorio

    Ottobre 16, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}