Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Hotel di lusso: nel Ferro Index il nome dell’ospite pesa quanto il design

    Ottobre 13, 2026

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ozempic era solo l’inizio?

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Cancro seno metastatico, Silvestris (Aiom): “Più cure, ora puntiamo su qualità di vita”
    News

    Cancro seno metastatico, Silvestris (Aiom): “Più cure, ora puntiamo su qualità di vita”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 13, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – L’evoluzione dei trattamenti per il carcinoma mammario metastatico “ha consentito, negli ultimi decenni, di modificare in maniera significativa lo scenario clinico. Oggi sempre più donne sono curabili e diverse guariscono. Questo pone nuove sfide dal punto di vista assistenziale. Oggi l’obiettivo non è più soltanto la quantità di vita, ma la qualità di vita”. Così all’Adnkronos Salute Nicola Silvestris, segretario nazionale Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) e direttore Dipartimento di Area medica dell’Irccs Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari, intervenuto al convegno nazionale promosso oggi a Roma da IncontraDonna nella sede di Agenas. L’iniziativa rientra nel progetto Officina #Metastabile, in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico. 

    ADV
    ABU Media

    Tra gli aspetti fondamentali per migliorare la qualità di vita delle pazienti c’è il supporto nutrizionale. “La nutrizione è come un portamonete che abbiamo quando andiamo al supermercato per acquistare dei prodotti. Nel caso specifico, vogliamo acquistare vita e qualità di vita. Ma poi arriviamo alla cassa e dobbiamo pagare: nel portamonete dobbiamo avere il denaro necessario. Questo denaro è rappresentato anche dal nostro stato nutrizionale”, spiega Silvestris. “I dati della letteratura scientifica ci dicono che un buono stato nutrizionale consente di sottoporsi a più linee di terapia e di tollerare meglio i trattamenti, contribuendo così a migliorare la durata e la qualità della vita. Per questo il supporto nutrizionale è fondamentale”, aggiunge. Un altro elemento essenziale è il sostegno psicologico. Le donne con tumore al seno metastatico “hanno necessità di un supporto e di un accompagnamento per comprendere meglio ciò che stanno vivendo e il mondo che stanno attraversando. Un aiuto che, tuttavia, non sostituisce il ruolo del medico nella comunicazione con la paziente”, sottolinea l’oncologo. “Dobbiamo dare speranza e non illusione. Oggi le opzioni terapeutiche ci consentono di parlare di speranza sulla base di dati concreti. È una speranza che non deve mai perdere la persona affetta da malattia oncologica, anche quando le opzioni terapeutiche attive non sono più disponibili”, afferma Silvestris. 

    Infine, un ruolo importante è svolto dalle sperimentazioni cliniche. “I trial clinici sono un’opzione terapeutica importante. Le strutture sanitarie devono essere in grado di offrirla a chi riceve una diagnosi di malattia oncologica. Non si tratta di un accompagnamento o di qualcosa di secondario rispetto alla pratica clinica: sono due aspetti fondamentali”, evidenzia. Per garantire un’assistenza adeguata alle donne con carcinoma mammario metastatico, ricorda Silvestris, è necessario “fare rete, anzi essere rete nelle reti. Si tratta di integrare le reti di patologia e quelle ospedaliere, regionali, nazionali e internazionali, lungo tutto il percorso di cura, dalla diagnosi precoce alla prevenzione, fino all’accompagnamento e alle cure simultanee. Quando riceviamo una diagnosi, veniamo lanciati da un trampolino. Ci deve essere una rete di protezione. Se questa funziona, la persona non cade mai. Se le reti in qualche punto si sfilacciano, il rischio è che la persona cada”, conclude. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 13, 2026

    Giustizia, De Camillis (Min. Lavoro): “Con nuovo progetto puntiamo a reinserimento lavorativo e inclusione”

    News Ottobre 13, 2026

    Atp Finals, come cambia la race: Cobolli resta in corsa, speranze anche per Djokovic

    News Ottobre 13, 2026

    Esmo 2028, Bertolaso: “Milano scelta per livelli eccellenti in oncologia”

    News Ottobre 13, 2026

    “Se fai l’arbitro hai dei problemi”, Aia contro frase choc di Gaucci jr

    News Ottobre 13, 2026

    Gf Vip, Roncaccia contro ex fidanzato di Piera: “Gian Marco non è un uomo”

    News Ottobre 13, 2026

    Yemen, al-Madhaji (Sana’a Center): “Scontro Riad-Houthi sempre più doloroso, possibile coinvolgimento Usa”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 13, 2026

    Giustizia, De Camillis (Min. Lavoro): “Con nuovo progetto puntiamo a reinserimento lavorativo e inclusione”

    (Adnkronos) – “L’obiettivo del programma ‘Una Giustizia inclusiva’, sotto il profilo territoriale, è aiutare persone che si trovano in una condizione di particolare fragilità, ovvero coloro che si trovano all’interno del percorso di esecuzione penale, ad avere opportunità di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale”. E’ quanto affermato da Romolo De Camillis, direttore generale sviluppo…

    Atp Finals, come cambia la race: Cobolli resta in corsa, speranze anche per Djokovic

    Ottobre 13, 2026

    Esmo 2028, Bertolaso: “Milano scelta per livelli eccellenti in oncologia”

    Ottobre 13, 2026

    “Se fai l’arbitro hai dei problemi”, Aia contro frase choc di Gaucci jr

    Ottobre 13, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}