Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Non ci sono più i maschi di una volta. Per fortuna?

    Ottobre 10, 2026

    Vedere bene non vuol dire avere occhi sani

    Ottobre 9, 2026

    Il cuore delle donne non è quello degli uomini

    Ottobre 9, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Calabresi si candida a sindaco di Milano: “Sono pronto per le primarie”
    News

    Calabresi si candida a sindaco di Milano: “Sono pronto per le primarie”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 10, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Sono pronto per le primarie, uno strumento coraggioso che fa bene alla politica. Attendo che la coalizione chiarisca percorso e tempi, mi sembra che lo scenario si stia definendo. Io ci sono”. A parlare è Mario Calabresi, che si dice disponibile a candidarsi con il centrosinistra a sindaco di Milano. In un’intervista al Corriere della Sera, il giornalista e scrittore spiega le ragioni della sua scelta: “E’ necessario tornare a coinvolgere i milanesi per superare stanchezza e disillusione – dice -. C’è bisogno di una carica positiva. E serve una larga legittimazione popolare per governare il futuro della città: la vera sfida è questa”. 

    ADV
    ABU Media

    I sondaggi lo vedono già in vantaggio: “Indicano delle tendenze – osserva – ma io non gli attribuisco troppo peso. Il mio sondaggio sono la curiosità e l’interesse delle persone per strada, al mercato e negli incontri che faccio”. Intanto, per le primarie, sono in campo nomi come Pierfrancesco Majorino, Anna Scavuzzo, Emmanuel Conte, Carlotta Cossutta, Lorenzo Pacini e Tommaso Goisis. Per Calabresi “è una cosa bella che così tante energie si siano messe in gioco. Si tratta di tutte persone di grande valore”. E anche se “qualcuno teme divisioni e fratture in un confronto tanto affollato”, si augura che non sia così. Anche perché “se le primarie diventassero una resa dei conti, anziché una bella occasione di confronto e di idee, per Milano e il centrosinistra sarebbe in ogni caso una sconfitta. Con il vento di destra che soffia oggi in Europa non possiamo permetterci errori”. 

    Quanto alla decisione di entrare in politica, chiarisce: “Ci penso da molto tempo, perché ho visto crescere muri, crearsi fratture e nascere paure”. E aggiunge: “Milano oggi ha bisogno di ascolto, di cura e poi di scelte chiare. C’è la Milano che corre e quella che fa davvero fatica, ma una città è prima di tutto la comunità di chi la abita. Bisogna avere la sensibilità per parlare con entrambi i mondi e gli strumenti per ricucire strappi e colmare distanze”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 10, 2026

    Marquez accelera, Bezzecchi e Fernandez cadono: cos’è successo in partenza in MotoGp

    News Ottobre 10, 2026

    Morto dissanguato dopo coltellata a una gamba, arrestata la moglie

    News Ottobre 10, 2026

    Tu Si Que Vales, stasera nuovo appuntamento: gli ospiti e le anticipazioni

    News Ottobre 10, 2026

    MotoGp, ordine d’arrivo gara Sprint Gp Indonesia e classifica Mondiale

    News Ottobre 10, 2026

    Leonardo Maria Del Vecchio si racconta a Fedez: “Ho avuto oltre 2mila donne”

    News Ottobre 10, 2026

    Gf Vip, ex fidanzato di Piera Meloni torna nella Casa: “Posso restare?”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    Società Ottobre 10, 2026

    Non ci sono più i maschi di una volta. Per fortuna?

    Il Censis racconta un Paese in cui le donne fanno il primo passo e il modello dell’uomo cacciatore è superato, ma quattro italiani su dieci pensano che gli uomini non siano più virili come un tempo. Cosa resta della mascolinità tradizionale?

    Marquez accelera, Bezzecchi e Fernandez cadono: cos’è successo in partenza in MotoGp

    Ottobre 10, 2026

    Morto dissanguato dopo coltellata a una gamba, arrestata la moglie

    Ottobre 10, 2026

    Tu Si Que Vales, stasera nuovo appuntamento: gli ospiti e le anticipazioni

    Ottobre 10, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}