Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Social vietati ai minori, la Grecia chiude la porta ma il problema resta dentro

    Ottobre 26, 2026

    Alzheimer, il prezzo di vivere più a lungo

    Ottobre 25, 2026

    Ciò che vogliamo tenere fuori: il disgusto

    Ottobre 25, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Amodio (Alimenta l’Amore): “‘Strani animali e altre storie’ è un libro rivolto ai bambini”
    News

    Amodio (Alimenta l’Amore): “‘Strani animali e altre storie’ è un libro rivolto ai bambini”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 26, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Anche questa edizione di ‘Strani animali e altre storie’ è stata caratterizzata dalla presenza di venti scrittori, più specializzati rispetto alla precedente e abituati a scrivere per l’infanzia. È un lavoro corale che si spera possa avere le gambe lunghe, perché tutto il ricavato di questi libri va in beneficenza. L’associazione Alimenta l’amore, di cui sono presidente, ha coperto tutte le spese e i costi vivi di realizzazione. Coop Lombardia lo distribuisce all’interno dei propri punti vendita e l’intero ricavato va alla Fondazione Soleterre, senza trattenere neanche un centesimo e di questa cosa siamo particolarmente orgogliosi. Quindi è un progetto che nasce dai bambini e ritorna ai bambini”. Lo ha detto Silvia Amodio, presidente dell’Associazione Alimenta l’Amore Ets, intervenendo a Milano alla presentazione del nuovo volume della collana ‘Segni e Storie’, promosso dall’Associazione rappresentata da Amodio e da Coop Lombardia. 

    ADV
    ABU Media

    Il progetto “è nato un po’ casualmente da una richiesta del Castello Sforzesco, durante il Festival dei bambini e delle bambine – ha continuato Amodio – In quell’occasione abbiamo organizzato un laboratorio per far disegnare i bambini, in collaborazione con illustratori famosi, ma non ci piaceva l’idea che questo lavoro finisse lì, così ho pensato di strutturare un vero e proprio progetto che potesse avere le gambe lunghe. Partendo dai disegni dei bambini sono nate venti tavole che hanno ispirato altrettanti autori per una prima edizione, che ha visto la partecipazione di nomi di tutto rispetto come Dacia Maraini, Marco Vichi, Romana Petri e molti altri”. 

    “Dai riscontri che ho ricevuto – ha aggiunto Amodio – ho capito quanto abbiano preso molto seriamente questo incarico. Qualcuno ha raccontato che, mentre scriveva, si è ispirato a se stesso da bambino, oppure ha cercato di trovare il ritmo e le parole giuste per bambini di cinque anni. Sono contenta che la professoressa Susanna Mantovani, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Milano, che ha letto tutto il libro e ne ha curato la postfazione – continua – abbia sottolineato come l’opera possa essere apprezzata da lettori di età diverse: può essere letta dai genitori ai bambini oppure direttamente dai più piccoli in età scolare, già autonomi con la lettura. Un invito alla lettura è arrivato anche da una grande campionessa come Federica Brignone che ha regalato una bellissima quarta di copertina in cui invita i bambini non solo a fare sport, ma anche a leggere, ricordando quanto sia stato importante per lei perdersi nelle storie per costruire la sua identità e il suo percorso di donna adulta e autonoma”. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 26, 2026

    Fedez attacca Giletti: “Fa feccia”. E il giornalista risponde

    News Ottobre 26, 2026

    Ceccarelli (Coop): “Onorati di supportare progetto editoriale di beneficenza”

    News Ottobre 26, 2026

    Giordano sbaglia e va in tilt: “Possiamo rifare?”. La gaffe in diretta tv

    News Ottobre 26, 2026

    Omicidio Giulia Tramontano, pg Milano: “L’orribile e bugiardo Impagnatiello voleva uccidere da tempo”

    News Ottobre 26, 2026

    Ucraina, Zelensky: “A novembre trilaterale con Usa e Russia”. Trump: “Presto la svolta”

    News Ottobre 26, 2026

    Antonelli vince, Sinner esulta: “Sei fortissimo”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 26, 2026

    Fedez attacca Giletti: “Fa feccia”. E il giornalista risponde

    (Adnkronos) – Lite in tv tra Fedez e Massimo Giletti. Il rapper è stato intercettato da un inviato de ‘Lo Stato delle Cose’, programma di Rai 3 condotto proprio dal giornalista, che gli ha chiesto conto del botta e risposta con Marracash dopo i disordini di Milano. Fedez però non ha voluto rispondere e ha…

    Ceccarelli (Coop): “Onorati di supportare progetto editoriale di beneficenza”

    Ottobre 26, 2026

    Giordano sbaglia e va in tilt: “Possiamo rifare?”. La gaffe in diretta tv

    Ottobre 26, 2026

    Omicidio Giulia Tramontano, pg Milano: “L’orribile e bugiardo Impagnatiello voleva uccidere da tempo”

    Ottobre 26, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}