Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ozempic era solo l’inizio?

    Ottobre 12, 2026

    Settembre 2026 il secondo più caldo di sempre, valori record per temperature oceani

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Ai, Santoni (Assolombarda): “Innovazione per crescita e trattenere giovani talenti”
    News

    Ai, Santoni (Assolombarda): “Innovazione per crescita e trattenere giovani talenti”

    RedazioneDi RedazioneOttobre 12, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – “Innovazione, intelligenza artificiale, formazione e giovani sono i temi al centro del confronto sul futuro dell’industria e della crescita economica”. A sottolinearlo è Agostino Santoni, vicepresidente di Assolombarda con delega a Educazione, Università e Ricerca, intervistato dalla vicedirettrice di Adnkronos Jole Saggese durante la diretta realizzata in occasione dell’Assemblea generale di Assolombarda. Santoni ha richiamato le parole del presidente di Assolombarda, Biffi, “sull’importanza di investire nell’innovazione tecnologica e nell’intelligenza artificiale per aumentare la produttività delle imprese e favorire la crescita”. Ha inoltre evidenziato la “disponibilità dell’associazione a collaborare con le istituzioni, sottolineando come il Paese abbia bisogno di nuove opportunità e prospettive per il futuro”. 

    ADV
    ABU Media

    Uno dei temi centrali è la capacità di trattenere in Italia i giovani talenti, offrendo loro condizioni lavorative ed economiche adeguate. Per Santoni, “è fondamentale creare opportunità che permettano alle nuove generazioni di costruire il proprio futuro nel Paese, anche attraverso salari più alti, politiche abitative e percorsi di formazione”. Essere “il ponte tra le opportunità e il talento” è, secondo il vicepresidente Santoni, “una delle priorità di Assolombarda”.  

    L’obiettivo “è aiutare ragazze e ragazzi a trovare prospettive professionali concrete, evitando che siano costretti a trasferirsi altrove per realizzare le proprie aspirazioni”. Tra gli interventi citati c’è il piano casa, considerato uno strumento importante per favorire l’autonomia dei giovani e rendere più accessibili le opportunità offerte dal territorio. Sul fronte della formazione, Santoni ha ricordato anche la “collaborazione tra Assolombarda e le università dell’area in cui opera l’associazione, attraverso il progetto ‘AI 100%’, dedicato allo sviluppo delle competenze, comprese quelle digitali”. 

     

    Nel corso dell’intervista si è parlato anche delle agevolazioni fiscali per i giovani under 31 e della loro efficacia nel favorire la permanenza dei talenti in Italia. Santoni ha sottolineato che, “per raggiungere questo obiettivo, servono una strategia chiara e interventi concreti, accompagnati dalla collaborazione con il Governo. Le misure fiscali possono contribuire al percorso, insieme ad altre iniziative capaci di migliorare le condizioni di vita e di lavoro”. 

    L’attenzione riguarda Milano e l’intero territorio in cui è presente Assolombarda, con “l’obiettivo di attrarre nuove professionalità e offrire ai giovani maggiori possibilità di crescita”. Tra gli argomenti affrontati anche la proposta di candidare Milano a ospitare una sede delle Nazioni Unite dedicata all’intelligenza artificiale. Santoni si è espresso a favore dell’iniziativa, sostenendo che “deve accadere, è normale che una città caratterizzata da competenze e ambizioni internazionali possa aspirare a un ruolo di questo tipo”. 

    Guardando al futuro dell’industria, Santoni ha indicato “nelle competenze, nel talento e nella capacità di innovazione delle imprese alcuni elementi fondamentali per sostenere la crescita. L’intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più importante nei macchinari e nei sistemi di produzione, ambiti nei quali l’industria italiana può valorizzare le proprie competenze. La sfida sarà comprendere e accompagnare questa trasformazione, integrando le nuove tecnologie nei processi produttivi”, ha poi concluso.  

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 12, 2026

    Evelina Sgarbi presenta un esposto, la madre Barbara Hary: “Mia figlia infangata, la storia della grave depressione è una favola”

    News Ottobre 12, 2026

    Basket, Volpi Rosse Menarini: la nuova stagione riparte dai giovani

    News Ottobre 12, 2026

    Caso Garlasco, Andrea Sempio: “Riusciremo a chiarire tutto”

    News Ottobre 12, 2026

    Ai, Venturi (Assolombarda): “Italia ha competenze per crescere, ora servono investimenti e progetti concreti”

    News Ottobre 12, 2026

    New York, Mamdani diserta la parata per il Columbus Day: polemiche nella comunità italoamericana

    News Ottobre 12, 2026

    Davide Iacopini aggredito a Roma, il bollettino: “Secondo intervento riuscito, prognosi strettamente riservata”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 12, 2026

    Evelina Sgarbi presenta un esposto, la madre Barbara Hary: “Mia figlia infangata, la storia della grave depressione è una favola”

    (Adnkronos) – “Mia figlia è stata infangata e c’è una vera e propria campagna contro di lei. Nessuno prende le nostre parti, nonostante ci siano ormai documenti e fatti inconfutabili che danno ragione a mia figlia”. Con queste parole Barbara Hary, in collegamento con ‘La volta buona’ commenta le condizioni di salute di Vittorio Sgarbi,…

    Basket, Volpi Rosse Menarini: la nuova stagione riparte dai giovani

    Ottobre 12, 2026

    Caso Garlasco, Andrea Sempio: “Riusciremo a chiarire tutto”

    Ottobre 12, 2026

    Ai, Venturi (Assolombarda): “Italia ha competenze per crescere, ora servono investimenti e progetti concreti”

    Ottobre 12, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}