Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    PMA per tutte, cinquantamila firme per aprire la fecondazione assistita a single e coppie di donne

    Ottobre 28, 2026

    Le donne vivono di più, ma non meglio

    Ottobre 28, 2026

    Neil Young fa di nuovo causa a Trump, e la canzone è sempre la stessa

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » News » Agricoltura, Ismea: 40 mln per frantoi con ‘Cambiale Frantoi Oleari’
    News

    Agricoltura, Ismea: 40 mln per frantoi con ‘Cambiale Frantoi Oleari’

    RedazioneDi RedazioneOttobre 28, 2026
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    (Adnkronos) – Isme rafforza il sostegno alla filiera olivicola-olearia con la nuova “Cambiale Frantoi Oleari”, uno strumento finanziario destinato ad assicurare liquidità alle piccole e medie imprese del settore e a sostenerne le esigenze di capitale circolante connesse alla molitura delle olive e alla produzione di olio extravergine di oliva. La misura, approvata oggi dal Consiglio di Amministrazione di Ismea, rappresenta un ulteriore intervento a sostegno del comparto olivicolo-oleario nazionale, con l’obiettivo di rafforzare la capacità operativa delle imprese, favorirne la stabilità finanziaria e contribuire alla competitività di una filiera di rilevanza strategica per l’agroalimentare italiano. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi promossi dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e dal Governo Meloni per sostenere la competitività e la solidità economica delle imprese agroalimentari italiane, con particolare attenzione alle esigenze della filiera olivicola-olearia e alla valorizzazione di una produzione strategica per il Made in Italy. 

    ADV
    ABU Media

    La misura – che sarà attiva su apposito portale Ismea dalle ore 12,00 di giovedì 5 novembre fino alle ore 12,00 di venerdì 20 novembre – dispone di una dotazione complessiva di 40 milioni di euro e prevede due linee di intervento, dedicate rispettivamente ai frantoi agricoli e ai frantoi agro-industriali, cui si affiancherà una terza linea, attualmente in fase di definizione, destinata ad ampliare la platea delle imprese che potranno beneficiare del sostegno. Elemento centrale delle prime due linee della misura è l’incremento delle giacenze: possono accedere allo strumento i frantoi che abbiano registrato, al 30 giugno 2026 rispetto al 30 giugno 2025, un aumento di almeno il 25% delle giacenze ammissibili di olio extravergine di oliva, derivanti dalla molitura effettivamente svolta nello stabilimento del richiedente. Sono esclusi dal calcolo l’olio acquistato già trasformato, le partite detenute per conto di terzi e quelle prive di adeguata tracciabilità produttiva. 

    Con la Cambiale Frantoi Oleari, Ismea intende sostenere in particolare le imprese che, a fronte di un significativo aumento del prodotto presente in magazzino, debbano affrontare un maggiore fabbisogno di liquidità, consentendo loro di programmare con maggiore flessibilità i tempi di commercializzazione e valorizzazione dell’olio. È inoltre prevista una terza linea di intervento, destinata ai frantoi che, pur in assenza di giacenze o di un loro incremento significativo, risultino concretamente interessati dalla situazione di crisi economica e finanziaria del comparto. L’accesso a questa linea sarà subordinato all’accertamento della condizione di difficoltà attraverso indicatori oggettivi, riferiti in particolare alla riduzione dei prezzi di vendita, all’andamento dei costi di produzione e alla contrazione dei margini. I criteri e le modalità operative della nuova linea saranno definiti con successivi provvedimenti. 

     

    Per i frantoi agricoli, il finanziamento potrà variare da 3.000 a 50.000 euro e non potrà comunque superare il 50% dei ricavi risultanti dall’ultima dichiarazione Iva disponibile. Per i frantoi agro-industriali, l’importo potrà arrivare fino a 300.000 euro, sempre entro il limite del 50% dei ricavi rilevanti ai fini della misura. Per questa linea sono inoltre previste garanzie reali pari almeno al 120% dell’importo concesso, con possibilità di ricorrere anche al pegno mobiliare non possessorio sulle giacenze. Particolarmente favorevoli sono le condizioni finanziarie. Il prestito avrà una durata complessiva di cinque anni, di cui due di preammortamento, e sarà concesso a tasso zero, attraverso l’abbattimento degli interessi per l’intera durata del finanziamento nel rispetto dei regimi de minimis applicabili. Dopo il periodo di preammortamento, il rimborso avverrà attraverso 12 rate trimestrali costanti, mentre l’erogazione sarà effettuata in un’unica soluzione sul conto corrente dell’impresa beneficiaria. Le risorse saranno ripartite su base regionale tenendo conto dei dati ufficiali Icqrf e Sian. Per le linee legate alle giacenze, nell’assegnazione dei finanziamenti sarà data priorità alle imprese che abbiano registrato i maggiori incrementi delle giacenze ammissibili, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. 

    L’obiettivo è mettere le imprese nelle condizioni di affrontare le tensioni finanziarie determinate dall’attuale situazione di mercato, sia quando queste si traducano in un accumulo di prodotto in magazzino, sia quando incidano più direttamente sulla redditività dell’attività produttiva, evitando che esigenze immediate di liquidità compromettano la capacità delle imprese di valorizzare adeguatamente la produzione. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale Ismea, nel periodo che sarà indicato nell’avviso di apertura della misura. 

    L’istruttoria sarà effettuata direttamente da Ismea. Per i frantoi agricoli, il prospetto prevede la conclusione del procedimento entro 60 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande e l’assenza di costi di istruttoria mentre, per i frantoi agro-industriali, il termine previsto per l’istruttoria sale a 90 giorni. Con la nuova Cambiale Frantoi Oleari, Ismea mette a disposizione del comparto uno strumento finanziario finalizzato a rafforzare la liquidità delle imprese e a sostenere la tenuta economica e finanziaria dei frantoi, intervenendo sia sulle difficoltà connesse all’accumulo delle scorte sia, con la nuova linea in via di definizione, sulle situazioni di difficoltà determinate più in generale dall’andamento economico del comparto. 

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    News Ottobre 28, 2026

    Farmaci, Battistini (Irccs S.Lucia): “Terapie su misura per pazienti con sclerosi multipla”

    News Ottobre 28, 2026

    Lei vince 500mila euro al gratta e vinci, il fidanzato prima lo nasconde e poi sparisce

    News Ottobre 28, 2026

    Roma, al via al primo Municipio bando per finanziare progetti culturali dei giovani under 30

    News Ottobre 28, 2026

    Virus Shamonda, “no casi umani in Italia, attenzione rafforzata”: la circolare del ministero dell a Salute

    News Ottobre 28, 2026

    Solidarietà, da Airbnb 500 milioni di dollari per alloggi in situazione di emergenza

    News Ottobre 28, 2026

    Reintegro medici no vax, Cognetti: “Grave ferita per chi ha salvato vite e pesante offesa alle vittime”

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 28, 2026

    Farmaci, Battistini (Irccs S.Lucia): “Terapie su misura per pazienti con sclerosi multipla”

    (Adnkronos) – “Oggi ci possiamo permettere il lusso di scegliere la terapia più adeguata in base al paziente che abbiamo di fronte. La Sin ci aiuta a conoscere le nuove evidenze e i risultati ottenuti da giovani ricercatori molto talentuosi che studiano la sclerosi multipla, soprattutto nell’ambito della neuroimmunologia”. Così Luca Battistini, vice scientific director…

    Lei vince 500mila euro al gratta e vinci, il fidanzato prima lo nasconde e poi sparisce

    Ottobre 28, 2026

    Roma, al via al primo Municipio bando per finanziare progetti culturali dei giovani under 30

    Ottobre 28, 2026

    Virus Shamonda, “no casi umani in Italia, attenzione rafforzata”: la circolare del ministero dell a Salute

    Ottobre 28, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}