Con le sue saune e i suoi bagni turchi l’azienda romagnola ha unito la tradizione millenaria delle terapie del caldo alla bellezza del prodotto Made in Italy
In alcune culture la sauna e il bagno turco sono, da secoli, sinonimo di benessere e cura del corpo. E in Italia c’è un’azienda che ha preso queste pratiche tradizionali e ne ha fatto un fiore all’occhiello del design Made in Italy. Parliamo di Effe Perfect Wellness, raccontata dal CEO Marco Borghetti.
Una storia lunga e legata alle tradizioni quella di Effe Perfect Wellness…
«Esatto, l’azienda nasce oltre 35 anni fa e il suo core business è stato sempre legato al mondo del benessere, anche in un’epoca in cui, soprattutto in Italia, il mercato e la sensibilità verso questo ambito non erano ancora maturi. Possiamo dire che siamo stati dei pionieri. Effe Perfect Wellness produce saune finlandesi e bagni turchi e la nostra filosofia aziendale è dettata da alcuni elementi chiave come la salute, la tradizione, il design. Noi reinterpretiamo tradizioni millenarie, non ci inventiamo nulla».
Come ci racconta Borghetti, la sauna ha origini nordeuropee, è tipica di Paesi molto freddi e consiste in una cabina di legno in cui la temperatura viene alzata anche fino a 100°C mentre il tasso di umidità viene mantenuto molto basso. Al contrario, il bagno turco è di tradizione mediterranea ed è legato al vapore: le temperature si aggirano intorno ai 40°C mentre il tasso di umidità raggiunge anche il 100%.
Come avete reinterpretato queste tradizioni?
«Abbiamo mantenuto la tradizione come elemento fondamentale ma da azienda italiana abbiamo scelto, ormai oltre 20 anni fa, di unirla al design italiano. La nostra reinterpretazione di questi prodotti, concepiti principalmente per la loro funzione, quindi comprende una moderna tecnologia e un design più legato al settore del mobile, per cui il Made in Italy è sicuramente noto».
La comunicazione di Effe Perfect Wellness è incentrata su uno stile di vita salutare: per questo i loro clienti di riferimento sono persone molto attente alla cura del proprio corpo. «Credo che nel prossimo ventennio questi strumenti, già così tipici nelle abitazioni del Nord Europa, si diffonderanno nelle nostre case proprio per motivi legati alla cura e alla prevenzione», ci dice Borghetti.
Quali servizi offrite?
«Il nostro principale servizio è l’assistenza ai nostri stakeholders più importanti che sono gli studi di architettura che operano in ambito wellness e spazio benessere, che sia in hotel o nelle abitazioni. Ogni cliente viene seguito con un servizio che va dalla progettazione alla consulenza e arriva alla soluzione ideale per ogni esigenza».
Chi sono i vostri competitor e come vi differenziate?
«Storicamente la concorrenza per noi viene soprattutto dal Nord Europa. Da italiani, quindi, ci differenziamo proprio nel già citato design. Ogni prodotto viene concepito insieme ai designer con cura del dettaglio, dell’estetica e soprattutto dei materiali. Il nostro segno distintivo è la bellezza del prodotto. Questo aspetto ci ha consentito di diventare un’azienda che vende in tutto il mondo».
Che ruolo ha la tecnologia nei vostri prodotti?
«La tecnologia è funzionale per offrire un’esperienza qualitativamente migliore. Chi usa i nostri prodotti lo fa spogliandosi, in senso letterale e non, per avere un momento di benessere con se stesso. Per questo la tecnologia è molto presente ma non invasiva. Prendiamo ad esempio il bagno turco, dove l’utente respira il vapore: la qualità di quel vapore è fondamentale ed è garantita proprio da una serie di strumenti tecnologici che ad ogni utilizzo mantengono la calda pulita e ricambiano l’acqua».
Parliamo di futuro, cosa c’è nel domani di Effe Perfect Wellness?
«Siamo molto ottimisti sul futuro, abbiamo continui progetti e resta salda la volontà di continuare il nostro racconto sul tema salute. Abbiamo anche condotto una ricerca per dare sostegno scientifico alle terapie del caldo, che esistono da secoli. Abbiamo inoltre scelto di inaugurare una nuova sede nel nostro territorio, l’ospitale Romagna, dove accogliere architetti e clienti, una tenuta agricola con un parco in cui i prodotti, oltre a essere esposti in uno showroom, potranno essere provati».
Grazie al lavoro di tutto il team, che opera come una squadra, l’azienda – che esporta più del 60% del suo fatturato – si è imposta a livello internazionale con un prodotto concettualmente di origine nordica. Un successo motivo di grande orgoglio.