Videogiochi e console usati conquistano gli appassionati tra big del settore e prodotti anni Novanta

Il trend dell’usato contagia tutti i settori, anche quello del gaming: tra il 1° settembre e il 15 ottobre di quest’anno la compravendita di videogiochi e console usati è cresciuta del 29,6%.

Il dato è riportato da Subito, piattaforma che connette chi vuole vendere e chi vuole acquistare oggetti di seconda mano, ma il fenomeno era già stato sottolineato dall’Osservatorio Second Hand Economy commissionato da Subito a BVA Doxa lo scorso marzo.

Il videogioco di maggior successo nell’usato è Fifa, arrivato alla sua 23esima edizione, in top 10 insieme a Pokémon, un classico del gaming. Buoni numeri conquistano anche i giochi Arcade, che anche in versione digitale strizzano l’occhio agli anni Novanta, e i Dark Fantasy, come Elder Ring e The last of us. Immancabili poi le corse automobilistiche con Gran Turismo 7.

Tra le console si conferma il successo di Playstation (la PS4 in vetta alle classifiche, seguita dalla PS5), Nintendo Switch, Sega Game Gear (una console portatile prodotta durante i nostalgici anni Novanta), Xbox di Microsoft. Restano fuori dalla top 10 la PS3, il classico per famiglie Wii (al 16esimo posto) e Fanatec (marchio di accessori per gli amanti dei giochi di auto da corsa al 17esimo scalino).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: PIXABAY