ANSA/Vigili del Fuoco

Avviso arancione per Toscana e Umbria, giallo per Lazio e Lombardia

L’autunno è ormai alle porte e con esso anche i primi bollettini del Dipartimento della Protezione Civile per condizioni meteorologiche avverse. In particolare da oggi e per le successive 24-48 ore si prevedono piogge diffuse e temporali sul Lazio, con frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. L’allerta gialla per criticità idraulica è stata diramata su Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri.

Allerta arancione, invece, in Toscana e Umbria. A Firenze è stata disposta la chiusura di parchi e giardini pubblici comunali ed è stato diramato l’invito alla popolazione di massima cautela. Particolarmente attenzionata la situazione su Alto Tevere, Trasimeno-Nestore, Chiascio-Topino, Nera-Corno e l’allerta giallo nelle zone del Chiani-Paglia e Medio Tevere.

A Siena il vento ha già fatto i primi danni. I vigili del fuoco sono intervenuti a Sarteano per alcuni rami caduti da un albero all’interno del cortile di una scuola.

È di colore giallo l’allerta per temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico diramata da Regione Lombardia su Milano.

Infine, si prevede pioggia anche su Friuli Venezia Giulia e Liguria venti da forti a burrasca sud-occidentali su Marche ed  Emilia-Romagna.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/Vigili del Fuoco