ROBERT DE NIRO

La star hollywoodiana compie 79 anni

Robert De Niro compie oggi 79 anni. La star di Taxi Driver è nata a New York il 17 agosto 1943 e la sua storia con il cinema è lunga e appassionata.

Debutta con Oggi sposi di Brian De Palma, passa da un set all’altro con successo finché nel 1974 viene scelto per interpretare Vito Corleone nel Padrino – Parte II, ruolo con cui vince il primo Oscar come miglior attore non protagonista.

Da lì, è tutta un’escalation: nel 1976 è il protagonista del film di Martin Scorsese Taxi Driver, una delle sue interpretazioni più grandi di sempre. Nella pellicola è Travis Bickle, reduce del Vietnam e tassista notturno con problemi psichici: riceve la candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista e vince la Palma d’oro a Cannes.

L’ambita statuetta dell’Academy arriva finalmente nel 1981 con l’interpretazione del pugile italoamericano Jake LaMotta in Toro Scatenato sempre di Scorsese.

Passa da un capolavoro all’altro finché nel 1994 vine il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale di Venezia.

Oggi, De Niro è considerato uno dei migliori attori della storia del cinema.

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/NINA PROMMER