FERRAGOSTO

Mezzo milione di persone opta per l’agriturismo, un italiano su due non sarà in casa. Si festeggia anche nel resto del mondo

Secondo un’indagine condotta da Coldiretti/Ixè, per festeggiare Ferragosto 2022 gli italiani sceglieranno prevalentemente il picnic: circa 6 milioni di cittadini hanno scelto grigliate all’aria aperta o pranzi con piatti portati da casa, ovviamente nelle località risparmiate dal maltempo che imperversa sul nord Italia.

In generale, un italiano su due ha deciso di non restare a casa e ha optato per raggiungere parenti o amici, andare in vacanza o fare una gita, che sia in montagna, campagna o mare.

Mezzo milione di persone ha optato per l’agriturismo.

PERCHÈ SI FESTEGGIA FERRAGOSTO

Ma perché si festeggia Ferragosto?

La chiesa cattolica ha indicato il 15 agosto come data dell’Assunzione della vergine Maria, vale a dire il passaggio della madre di Gesù in paradiso.

Tuttavia risalendo alle origini della festa, oggi considerata laica, una sorta di capodanno estivo, si scopre che è molto più antica: il termine Ferragosto viene dal latino, ferae Augusti, festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Si trattava di vere e proprie ferie, un periodo di riposo dopo l’attività agricola, durante il quale venivano organizzati giochi e festeggiamenti.

Augusto stesso aveva istituzionalizzato una festa che esisteva già nei secoli precedenti: i Vinalia rustica o Consualia, appuntamenti legati alla fine dei lavori nelle campagne.

FERRAGOSTO NEL RESTO DEL MONDO

Il Ferragosto non si festeggia solo da noi. Nella Repubblica del Congo e in India è il giorno dell’indipendenza; in Corea è il giorno della liberazione e per Taiwan della restituzione; è festa nazionale in Liechtenstein e in Spagna. In Costa Rica è la festa della mamma. In Canada è il National Acadian Day: si ricordano i primi colonizzatori francesi che si insediarono nella Acadia, regione del Canada settentrionale che oggi comprende la Nova Scotia, il New Brunswick e la Prince Eduard Island.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK