wto EPA/MARTIAL TREZZINI

Accordi anche per sicurezza ambientale e pesca sostenibile

Trovato un accordo dall’Organizzazione mondale del commercio su pesca, sicurezza ambientale e revoca temporanea dei brevetti sui vaccini anticovid.

Secondo il direttore Ngozi Okonjo-Iweala si tratta di “un insieme di risultati senza precedenti. È passato molto tempo da quando il Wto ha ottenuto così tanti risultati multilaterali. I risultati dimostrano che il Wto è in grado di rispondere alle emergenze del nostro tempo“.

In merito ai vaccini anticovid il Wto ha trovato un’intesa sulla revoca temporanea dei brevetti, in modo di aiutare la campagna vaccinale anche nei paesi in via di sviluppo e sono state studiate anche delle agevolazioni per il commercio di medicinali. Con la revoca dei brevetti produzione e distribuzione delle dosi di vaccino dovrebbe essere più facile in tutto il mondo.

Per quanto concerne la sicurezza alimentare l’obiettivo era quello di rispondere all’emergenza relativa al gran ucraino non imponendo divieti all’esportazione. Per la pesca invece il Wto ha cercato di trovare un accordo che sostenesse i Paesi emergenti con assistenza tecnica per permettere un’attività più sostenibile.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/EPA/MARTIAL TREZZINI