La prossima edizione si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022

Torna dal 13 al 23 ottobre 2022 la Festa del Cinema di Roma durante la quale verrà organizzato il concorso, intitolato Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani.

I film in gara saranno giudicato da una giuria composta da professionisti del settore cinematografico, culturale e artistico.

Oltre al concorso il programma sarà composto da sezioni non competitive: reestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettive presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Sono previste anche due sezioni dedicato agli incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema.

La giuria potrà assegnare 6 riconoscimenti e sono previsti due premi trasversali: alla miglior Commedia e alla migliore opera prima, quest’ultimo in collaborazione con la sezione autonoma Alice nella città. Confermato il Premio del Pubblico.

Previsti anche premi alla Carriera per coloro che hanno fatto la storia del cinema.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK